Borgo S. Lorenzo, 08/05/2020

Didattica a distanza: la valutazione

Dall’inizio dell’emergenza sanitaria che ci ha catapultati in un nuovo modo di fare scuola, le attività di didattica a distanza sono diventate oramai sempre più diversificate e organizzate, in un meccanismo che sta divenendo via via più complesso, in un ambiente di apprendimento ricco e utile per lo sviluppo non solo delle competenze disciplinari e digitali dei nostri studenti ma anche  di quelle relazionali. Per cui dopo una prima fase di rodaggio, possiamo affermare che le attività di didattica a distanza sono oggi per i nostri studenti la modalità ordinaria di fare scuola, così come richiesto dal DL scuola n. 22/2020.

Naturalmente le ricadute didattiche che l’educazione a distanza comporta sono tante: una di queste è la valutazione, su cui il Collegio Docenti in queste settimane si è interrogato, giungendo all’elaborazione di un documento che troverete allegato al nostro PTOF. Nella didattica ordinaria ma ancor più nella didattica a distanza, è necessario superare la prospettiva della valutazione sommativa integrando la dimensione oggettiva delle evidenze osservabili con quella del contesto perché i nostri studenti sono stati chiamati a interagire attraverso nuovi canali di comunicazione che devono necessariamente attivare nuove abilità. Oltre i contenuti, il Collegio concorda nel privilegiare un approccio didattico basato sullo sviluppo di competenze, orientato all’imparare ad imparare, allo spirito di collaborazione, all’interazione autonoma, costruttiva ed efficace dello studente che tenga conto dell’impegno, della partecipazione, della disponibilità nelle attività proposte, osservando con continuità e con strumenti diversi il processo di apprendimento

È ovvio come questo processo di interazione richieda non solo la massima serietà da parte degli studenti ma anche una necessaria collaborazione da parte delle famiglie. Brevemente si ricorda quindi che è fondamentale: - controllare il funzionamento degli strumenti (spesso si verificano “disconnessioni” continue da parte di alcuni studenti); - osservare la puntualità nei collegamenti che dovranno avvenire – per quanto possibile – in un ambiente silenzioso e senza la presenza di altre persone; - consegnare i lavori richiesti nei tempi previsti, fatti in autonomia sempre in virtù dell’importanza del lavoro serio e responsabile.

Qui allegata troverete la griglia di valutazione che i consigli di classi adotteranno per la valutazione degli studenti basata sui criteri sopra esposti. Certa della collaborazione di tutti e nella speranza di vedere presto i  ragazzi nei corridoi della scuola, invio i miei più cordiali saluti

                                                                        LA DIRIGENTE SCOLASTICA

                                                                                         Marta Paoli

 

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLE

ATTIVITA’ DIDATTICHE A DISTANZA

Descrittori di osservazione

Nullo

1

Gravemente Insufficiente 2

Insufficiente

2,5

Sufficiente

3

Buono

4

Ottimo

5

Conoscenza

dei contenuti disciplinari

 

 

 

 

 

 

Competenze disciplinari

  • Saper gestire le informazioni
  • Saper pianificare ed organizzare
  • Saper risolvere i problemi

 

 

 

 

 

 

Rielaborazione e metodo

(l’alunno rispetta i tempi, le consegne, approfondisce, svolge le attività con cura e attenzione)

 

 

 

 

 

 

Partecipazione

(l’alunno prende/non prende parte alle attività proposte, partecipa/non partecipa attivamente)

 

 

 

 

 

 

Il voto scaturisce dalla somma dei punteggi attribuiti alle quattro voci (max 20 punti),  dividendo successivamente per 2

(voto in decimi)

Somma………/20

Voto……./10

(=Somma : 2)