Borgo S. Lorenzo, 02/04/2020

Lettera aperta della Dirigente Scolastica Marta Paoli agli studenti

Carissimi studenti,

stiamo vivendo tutti un periodo particolare, difficile, imprevisto ed imprevedibile . La scuola sta facendo il proprio dovere con la partecipazione di tutte le sue componenti: voi in primo luogo, i docenti il personale ATA . Siamo nella 4° settimana di didattica a distanza, la prima settimana è stata necessaria per capire cosa potevamo fare  e il lavoro si è limitato ad una semplice  trasmissione di esercizi, poi piano piano la macchina ha cominciato a funzionare e nelle settimane successive quasi tutti gli insegnanti sono riusciti ad affinare il lavoro con la creazione di classi virtuali per avere la possibilità di interagire con voi.  Adesso, a partire da domani,  avremo un orario definitivo delle lezioni, creato in modo da non stravolgere  il vostro orario settimanale. Abbiamo pensato di  non impegnarvi   per più di tre ore per mattina perché seguire le lezioni on line richiede una fatica maggiore di quando siamo tutti insieme in classe.  Ancora non sappiamo quando potremo riprendere le attività in classe,  ma questo periodo di segregazione in casa, periodo pieno di angoscia e di paura deve servire per allenarvi, per farvi trovare pronti quando sarà il momento di ripartire. Dobbiamo rendere fruttuoso questo tempo,  tornerete a scuola più competenti,  più responsabili, sicuramente cresciuti. Siate certi che la scuola c’è, che i vostri genitori, i vostri insegnanti sono al vostro fianco per superare questo momento che ci cambierà tutti. Un pensiero va agli studenti delle quinte,  che dovranno affrontare l’esame di stato in una situazione così particolare; non sappiamo ancora come si svolgerà, ma sappiamo che la commissione sarà tutta interna, con i vostri docenti con i quali avete condiviso il percorso di quest’anno, state sereni e continuate con l’impegno quotidiano.

Devo ringraziare tutti i  docenti  che con grande  impegno e fatica hanno cambiato il loro modo di fare scuola e in poco tempo si sono attrezzati per far sì che non vi mancasse ciò a cui avete diritto, il diritto all’istruzione.

Auguro buon lavoro a tutti

Marta Paoli