AGENDA 2030 E SVILUPPO SOSTENIBILE ... SE NE PARLA  AL "GIOTTO ULIVI"

Quella di mercoledì prossimo, 5 giugno, non sarà una giornata come le altre per l'istituto borghigiano "Giotto Ulivi" e per i suoi studenti: non ci saranno le consuete lezioni e la scuola sarà aperta fino a tarda sera. Dalla mattina fino alle 22.00, infatti, si svolgerà la manifestazione "AGENDA 2030. PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE", che introduce alla successiva e tradizionale Fiera Agricola.

Come noto, l'Agenda 2030 è un programma di azione finalizzato alla messa in atto dello sviluppo sostenibile nel nostro pianeta, proposto dalle Nazioni Unite (ONU) e sottoscritto da tutti i 193 Paesi che ne fanno parte. E' costituito da 17 obiettivi quali sconfiggere la fame, l'acqua pulita, la lotta contro il cambiamento climatico, l'istruzione di qualità ecc., tutti obiettivi che dovranno essere conseguiti entro il 2030.

All'interno di questo quadro, il "Giotto Ulivi" ha quindi organizzato una giornata destinata a sensibilizzare ed informare i propri studenti e tutti i cittadini sull'argomento, nella convinzione che, oltre aille azioni nazionali o internazionali, ogni abitante di questo pianeta può e deve dare il suo prezioso contributo.

La giornata sarà dunque, scandita in quattro fasi: la mattina (dalle 8:00 alle 13:00) coinvolgerà gli studenti, i quali parteciperanno ad un nutrito programma di oltre quaranta workshops, costituito da lezioni, laboratori, dibattiti, spettacoli, giochi didattici ecc., tenuti da docenti del "Giotto Ulivi" ma anche da ospiti esterni, tra cui ricercatori e docenti universitari, giornalisti e studiosi delle varie discipline coinvolte negli obiettivi dell'Agenda. Gli alunni potranno così approfondire gli argomenti, migliorare la loro formazione culturale e sensibilizzarsi sulle tematiche che verranno trattate. Molto importante e gradita è anche la partecipazione di una nutrita rappresentanza di alunni delle scuole medie del territorio che, nell'occasione, si uniranno ai loro colleghi più grandi.

Le attività del pomeriggio sono, invece, aperte a tutti e gli organizzatori invitano la cittadinanza del Mugello, sperando in una partecipazione numerosa.

Dalle 12:00 alle 22:00 si svolgerà la manifestazione "STREET FOOD di filiera corta del Mugello", che consentirà agli ospiti di gustare, con un piccolo contributo economico (destinato anche a finanziare progetti in paesi in via di sviluppo), piatti della tradizione gastronomica mugellana.

Sempre nel pomeriggio, dalle 14:00 alle 18:00, i presenti potranno partecipare ad una serie di eventi quali (a titolo di esempio) presentazioni di aziende del territorio e dei loro prodotti, la manifestazione degli Sbandieratori di Scarperia (alle 17:00), una mostra canina (con dimostrazione pratica del cane da tartufo), la dimostrazione di volo del falcone, ecc. Il tutto sarà concluso da una festa guidata dal DJ Francesco Stelloni.

Alle 18:00, invece, presso l'auditorium della scuola si svolgerà un'interessantissima tavola rotonda dal titolo "Quali obiettivi in agenda? Pensare oggi il mondo di domani", moderata da Pancho Pardi ed animata da Eugenio Giani (Presidente del Consiglio Regionale della Toscana), Fiammetta Capirossi (Consigliere Regione Toscana), Roberto Elefante (Unione Montana dei Comuni del Mugello), Pietro Piussi (Università di Firenze), Antonio Raschi (direttore Istituto di Biometeorologia del CNR), Tommaso Torrigiani (Consorzio Lamma), Rosa De Pasquale (ex capo dipartimento MIUR e membro nazionale segretariato AsviS), Patricia Navarra (Membro nazionale segretariato ASviS), Alessandro Agostini (imprenditore e presidente Associazione Direzione Europa).

Clicca sull'immaginer per leggere tutto il programma