Si è da pochi giorni concluso, con pieno successo e col consueto pranzo didattico, il "XIV corso di degustazione del vino e dell'olio", al quale hanno partecipato numerosi alunni delle classi quarte e quinte dell'istituto "Giotto Ulivi". Come noto, si tratta di una iniziativa ormai collaudata e che appartiene stabilmente al novero delle attività didattiche pomeridiane della scuola. Il corso, organizzato e diretto dal prof. Luca Marzi con la collaborazione del prof. Marco Pinelli e soprattutto dell'infaticabile e competente Vinicio Bandini, ha come obbiettivi didattici quelli di fornire agli alunni che vi partecipano l'educazione al consumo moderato e consapevole delle bevande alcoliche, con particolare riferimento al vino, e l'acquisizione di una competenza di base relativa alla degustazione di prodotti di alto valore organolettico ma anche culturale, quali il vino e l'olio, caratteristici, tra l'altro, del nostro territorio, della sua storia e, fatto non secondario, della sua economia. Questi aspetti appaiono particolarmente significativi e rilevanti in una scuola che possiede, come noto, tra i suoi indirizzi di studio anche quello Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, al punto che il corso è stato inserito tra le attività di alternanza scuola-lavoro per gli studenti della quarta classe di quest'indirizzo.

Certamente, uno dei punti di forza del corso è, da sempre, la qualità dei suoi contenuti, ottenuta soprattutto grazie alla partecipazione, nella veste di docenti, di professionisti e sommelier della delegazione fiorentina dell'AIS, che garantiscono un notevole livello qualitativo, compatibilmente, ovvio, colla durata del corso, che non ha l'intento di formare dei veri professionisti del settore (qualifica che necessita di altri e più consistenti percorsi di studio e formazione), ma più semplicemente di avvicinare in modo corretto al meraviglioso mondo del vino e dell'olio.

Il corso si è articolato in sette incontri: il primo ha visto l'intervento della dott.ssa Silvia Bacci e del comandante della stazione borghigiana dei Carabinieri, maresciallo Gagliardo, i quali hanno rispettivamente spiegato agli alunni i caratteri chimici del vino, gli effetti fisici e psichici dell'alcol sull'organismo e i risvolti legali dell'abuso di alcol, con particolare attenzione alla normativa prevista dal codice della strada.

Gli incontri seguenti, tenuti dagli ottimi docenti, i sommelier Alessandro Oddo e Paolo Bini (con un intervento integrativo del nostro Vinicio Bandini, anch'egli sommelier AIS, oltreché collaboratore scolastico presso il "Giotto Ulivi"), hanno avuto per oggetto l'avvio alla degustazione di varie tipologie di vini (rossi, bianchi, bollicine) e durante il loro svolgimento gli alunni hanno potuto apprendere i primi rudimenti della tecnica legata a questa attività, avendo la possibilità, fra l'altro, di apprezzare prodotti di grande pregio.

I successivi due incontri sono stati dedicati rispettivamente alla degustazione dell'olio, e del caffè. La lezione sull'olio è stata più che validamente condotta dal sig. Antonio Landini, degustatore professionale e titolare di una nota azienda di commercializzazione di questo straordinario e salutare prodotto della nostra terra, ed ha consentito di avvicinare gli alunni alle tecniche per apprezzarne le qualità organolettiche.

La parte didattica del corso ha avuto termine con l'interessantissima visita dei corsisti presso la torrefazione borghigiana Mokarico, dove gli alunni sono stati introdotti all'affascinante mondo del caffé.

Il corso si è, infine, concluso col pranzo didattico (organizzato grazie alla sempre preziosa collaborazione di docenti e alunni dell'indirizzo alberghiero dell'istituto "Chino Chini", che hanno allestito un ottimo e apprezzato menù), al quale hanno partecipato e portato il loro saluto i Dirigenti Scolastici del "Giotto Ulivi" e del "Chino Chini", il sindaco di Borgo San Lorenzo, Paolo Omoboni, l'assessore alla istruzione, Cristina Becchi, i rappresentanti del Consiglio di Istituto e altri ospiti che hanno contribuito all'ottima riuscita dell'iniziativa.

Gli organizzatori del corso desiderano, infine, ringraziare tutte le aziende che hanno fornito i loro prodotti, senza i quali l'iniziativa non avrebbe potuto realizzarsi:

Podere Sapaio, Bolgheri (LI)

Tenute Mazzei Fonte Rutoli, Castellina in Chianti (SI)

Az. Agr. Romanelli, Montefalco (PG)

Tenuta Alzatura, Montefalco (PG)

Di Filippo Az. Agraria, Cannara, Montefalco (PG)

Az. Agr. Valdangius, Montefalco (PG)

Tenuta Rocca di Fabbri, Montefalco (PG)

Broccatelli Galli,  Montefalco (CA)

Soc. Agr. Olianas, Gerghi (Ca)

Agostini Petri Castello di Vicchiomaggio, Greve in Chianti (FI)

Az. Agr. Canneto Spugnole, Scarperia (FI)