Il GLI (Gruppo di lavoro per l’inclusione) opera affinché il continuo miglioramento dell’integrazione degli alunni diversamente abile ne aumenti le potenzialità nell’apprendimento, nella comunicazione, nella socializzazione e nell’autonomia.

La classe, nella quale è inserito l’alunno diversamente abile, partecipa al processo dinamico che deve portare il soggetto a superare, entro i limiti massimi a lui consentiti e con l’ausilio di ogni idoneo intervento, le proprie difficoltà.

Il Consiglio di classe, la famiglia, gli operatori sociosanitari e i servizi sociali, dopo aver redatto il PDF (Profilo Dinamico Funzionale) dell’alunno, collaborano alla formulazione del PEI (Piano Educativo Individualizzato), dove sono indicati gli obiettivi educativi e formativi pensati per i singoli alunni.

Gli studenti diversamente abili partecipano, insieme ai loro compagni di classe, alle attività che sono svolte nei laboratori dell’istituto, allo scopo di arricchire e verificare con la pratica quanto da loro acquisito nelle attività didattiche in classe. Vengono realizzati progetti individualizzati per lo svolgimento di attività di nuoto e/o gioco in acqua, con istruttori esterni qualificati. Possono essere predisposte iniziative laboratoriali in ambito “artistico-espressivo” e “agricolo-forestale” finalizzate all’integrazione e alla formazione degli alunni diversamente abili. Tali attività sono organizzate insieme con alcuni gruppi classe dell’Istituto.

Per tutti gli studenti che manifestano particolari necessità, la scuola fornisce gli ausili e i supporti informatici che sono ritenuti più adeguati. In caso di necessità, è garantita la presenza di educatori scolastici forniti dal comune di residenza dell’alunno.

Per gli studenti che frequentano il nostro istituto e che manifestano una certa predisposizione per le attività pratiche o che evidenziano difficoltà teoriche in alcune discipline, tali da non consentire un proficuo e adeguato percorso equipollente a quello della classe di appartenenza, sono predisposti percorsi paralleli che favoriscono le esperienze concrete e rilevanti dell’indirizzo che hanno scelto di frequentare.

Al termine del 4° anno, gli alunni prendono parte a stage di lavoro in azienda per un totale di 15 giorni lavorativi (3 settimane). Il nostro Istituto inoltre, per favorire l’inserimento lavorativo degli alunni disabili, realizza progetti, in collaborazione con il Collocamento Mirato della Provincia di Firenze, per la completa e corretta attuazione della legge 68/99. Tali progetti hanno la finalità di costruire percorsi individualizzati che colleghino l’esperienza scolastica con quella lavorativa, rendendo gli studenti disabili in grado di svolgere, in modo autonomo, attività rispondenti ai profili professionali richiesti dal mondo del lavoro.

Al fine di supportare le famiglie e gli alunni diversamente abili nella scelta del percorso di studi, il nostro Istituto prevede l’attivazione di un percorso di orientamento informativo, rivolto agli studenti che frequentano il terzo anno della scuola secondaria di primo grado e progetti di pre-inserimento graduale da svolgere in collaborazione con la scuola media di provenienza.