nella sezione sottostante si può trovare una DESCRIZIONE SINTETICA DEI PROGETTI DEL PTOF   2018-19 
laddove fornito dai coordinatori, sarà presente un link ad una o più pagine di approfondimento del progetto stesso

Link ai progetti di ASL (alternanza scuola lavoro dell'AS 2018-2019)

1-Educazione

Tema del progetto – docenti referenti

Destinatari

Progetto sulla donazione del sangue e delle cellule staminali

Proposto dai dipartimenti di materie letterarie, scienze ed ed. fisica. Docente referente  prof.sse Mazzoldi , Carlà Campa. Sviluppare competenze scientifiche sulle cellule staminali e sul loro utilizzo terapeutico oltre che educare gli studenti verso il tema della donazione sia come valore in sé sia per il suo valore sociale.

Classi   5^A,   5^B,    5^C,  5^E,    5^F

Progetto sulla legalità con l’Associazione “Libera”

Proposto dall’ASSOCIAZIONE “Libera”. Docente referente prof.ssa Romano

Classi seconde

Se sbagli …ti CANCELLO (Progetto Carcere)

Proposto dalla Casa Circoindariale Maschile Mario Gozzini – Firenze. Docente referente prof. Bergesio, collabora prof.ssa Fabiani. Conoscere la realtà del carcere, riflettere sul tema della legalità e del recupero sociale; incontri e testimonianze con i detenuti, con gli operatori carcerari.

Solo per studenti maggiorenni

Paese cha vai - Usanza che trovi

Proposto da Progetto Accoglienza. Referente prof. Bellini. Analisi  e comprensione dell’aspetto storico culturale di Paesi quali il Togo, la Guinea Conacry, il Camerun e la Repubblica Democratica del Congo. Colonizzazione degli anni 50.

Classi seconde e terze dell’Istituto.

Coltiviamo l’attesa

Proposto da Progetto Accoglienza. Referente prof. Bellini. Educare alla cittadinanza globale, educare alla pace. Organizzare un orto con i  migranti accolti in SPRAR.

Classi del triennio dell’Istituto

2-Formazione specifica di indirizzo

 

 

Scambio Schwaebisch-Hall

Proposto dalla prof.ssa Spoglianti che ne è la refente. Collaboratori  prof.Badiali e Lupi. Potenziamento delle competenze linguistiche in inglese e tedesco, confronto aperto con realtà scolastiche diverse sia per piano di studi che per spazi di lavoro e metodologie didattiche.

Classi 1J, 2E/F e/o altri studenti di prima o seconda con lingua tedesca (max 30 studenti)

 

Corso di conoscenza e degustazione del vino e dell’olio

Proposto dal prof. Marzi che ne è il referente; collabora prof. Pinelli.  Lezioni sulla conoscenza e sulla degustazione di vini e di oli vergini di oliva. Sensibilizzare gli studenti all’utilizzo consapevole delle bevande alcooliche; approfondimenti sui temi relativi all’enologia, e alla viticoltura; riferimenti storici.

Classi quarte e quinte dell’indirizzo GAT; classi quinte di altri indirizzi

3-Scientifica

 

 

Particelle in viaggio- visita al CERN

Proposto dal prof. Senesi, collaborano Cinelli, Falli. Conoscere il modello standard della fisica moderna; conoscere le motivazioni della ricerca di base; conoscere le innovazioni tecnologiche per effettuare le ricerche di base.

Tutti gli studenti del triennio dell’Istituto ( max 45 studenti).

Meteorologia e climatologia fra presente e futuro                 

Proposto dal G. Ulivi e CNR-IBIMET. Docente referente prof. Magherini, Carlà Campa.   Approfondimenti e tematiche scientifiche quali pressione atmosferica, temperatura, inquinamento, effetto serra.

Tutti gli studenti delle classi seconde

Primo incontro con la scienza:Pianeta Galileo

Promosso dal Consiglio Regionale della Toscana- Pianeta Galileo. Docente referente prof.ri Panerai, Guida e Guerriero.  Si tratta di  promuovere la lettura, sotto la guida dei propri docenti, di opere di divulgazione scientifica tra gli studenti delle scuole secondarie  secondo grado di tutta la Toscana. Al termine della lettura gli studenti hanno la possibilità di inviare agli autori dei libri letti domande, dubbi, curiosità riflessioni a cui gli autori stessi risponderanno  in occasione della manifestazione conclusiva di Primo incontro con la scienza  che sarà in primavera.

Classi 4A-4E

Olimpiadi della matematica

Proposto dall’unione matematica italiana. Docente  referente : Trallori, collaboratore Abbateggio. Stimolare l’educazione matematica nei giovani valorizzando i collegamenti con i più vari aspetti delle scienze

Tutte le classi di biennio.

 

Olimpiadi di Statistica

Proposto da SIS + ISTAT . Docente  referente : Trallori, collabora prof.ssa Mini. Avvicinare gli studenti al ragionamento statistico interessandoli all’analisi dei dati, alla probabilità e alle sue applicazioni.

Classi  : 4^ L/M,  4^I

            

“Giotto Ulivi verso rifiuti zero”

Proposto dai  prof. Generini, Spada, Cenerelli; collaborano Magherini, Carlà Campa, Migliorini. Educare gli alunni a una salvaguardia  e una tutela dell’ambiente in cui viviamo.

Tulle le classi e tutto il personale della scuola.

4-Umanistica

 

 

Premio VICO

Proposto dal prof. Guida che ne è il referente. Acquisire la capacità di elaborare un saggio breve di carattere storico- filosofico e conoscenza del pensiero di Vico.

Classi quarte liceo (individuale non più di dieci studenti)

Laboratorio teatrale di ascolto e di parola

Proposto dal G. Ulivi. Docenti referenti Bargioni e Balsamo. Attività che portano all’acquisizione della sicurezza di sé e del senso di responsabilità verso il gruppo, aumento delle capacità comunicative e di interrelazione. Integrazione di ragazzi con disabilità e di studenti a rischio di dispersione scolastica.

Tutti gli studenti

Il quotidiano in classe

Proposto dal dipartimento di italiano. Docente referente : Pinelli. Lettura di alcuni quotidiani (Nazione- Corriere – Sole 24 ore) durante ore curricolari

Tutte le classi che si iscriveranno all’inizio dell’a.s.

5-Lingue straniere

 

 

CLIL

Proposto dai dipartimenti di scienze e inglese. Referente prof. Lupi, collaboratore Mainolfi. Verranno privilegiate le materie professionalizzanti per i tecnici, per il Liceo saranno sviluppati argomenti riguardanti Storia dell’Arte e architettura.

Tutti gli studenti delle classi quinte

Certificazioni ling. Tedesco A2-B1-B2

Docente referente prof.ssa Spoglianti. Conseguimento delle competenze riconosciute dai diversi livelli linguistici secondo il quadro di riferimento europeo. Comprensione della lingua e produzione orale e scritta.

Classi terze, quarte, quinte linguistico

Scambio Schwaebisch-Hall

Proposto dalla prof.ssa Spoglianti che ne è la refente. Collaboratori  prof.Badiali e Lupi. Potenziamento delle competenze linguistiche in inglese e tedesco, confronto aperto con realtà scolastiche diverse sia per piano di studi che per spazi di lavoro e metodologie didattiche.

Classi 1J, 2E/F e/o altri studenti di prima o seconda con lingua tedesca (max 30 studenti)

Corso di preparazione al DELF

Corso di preparazione all’esame europeo di lingua francese

Tutti gli studenti

Corso di preparazione al DELE

Corso di preparazione all’esame europeo di lingua spagnola

Tutti gli studenti

Corso di preparazione al FIRST

 

Organizzazione e partecipazione ad esami esterni di certificazione per la lingua inglese

Tutti gli studenti

Ciclo di cinema spagnolo e latinoamericano.

Proposto dalla prof.ssa Cantamutto che ne è la referente, collaboratrice prof.ssa Cerrato. Rassegna cinematografica  in lingua spagnola (regista Alex de la Iglesia). Imparare tramite film in lingua originale la storia, la cultura, la idrosincrasia Spagnola e Latinoamericana.

Tutte le classi del G. Ulivi, tutti i docenti, tutto il personale ATA, le famiglie degli studenti.

 

6-Sport

 

 

Campionati studenteschi

Proposto da MIUR/CONI. Docente referente prof.ssa Chiari, collaboratori Spada, Parigi, Di Donato. Affinamento delle abilità tecniche nelle varie discipline sportive.

Tutti gli studenti

Preparazione alla prova pratica attitudinale per il test di ingresso alla facoltà di scienze motorie

Proposto da MIUR/CONI. Docente referente prof.ssa Di Donato, collaboratori  Chiari, Parigi. Sviluppare oggettivamente le capacità motorie fondamentali.

Tutti gli ex studenti del territorio del Mugello

Iron man/ Iron man sfida tutti ……avanti il prossimo!

Proposto dal prof. Nardoni che ne è il referente. Coinvolgimento di tutti gli allievi della scuola in gare all’interno dell’orario curricolare; radicare la pratica sportiva scolastica nella realtà sociale contribuendo al nascere di una sana competizione fra giovani, accompagnata da una sana e spontanea tifoseria.

Tutte le classi del prof. Nardoni

7-Sostegno agli studenti

 

 

SOS scuola

Vedi la parte PTOF di sostegno agli studenti. Sostegno alla didattica alla motivazione ed alla metodologia di studio.

Tutte le classi, tutti i docenti e tutti i genitori.

Alfabeto- tante lingue

Proposto dal G..Ulivi. Docente referente: prof. Pinelli, collaboratore prof.ssa Cartacci. Attività di sostegno agli studenti stranieri neo arrivati indipendentemente dall’età anagrafica. Accoglienza, alfabetizzazione, sostegno al miglioramento delle competenze linguistiche.

Alunni stranieri neo arrivati; coinvolgimento eventuale di tutti gli indirizzi della scuola

8-Sostegno ai docenti

 

 

 

 

 

9-Varie

 

 

La nuova ECDL

Referente prof. Pasquali. Conoscenze informatiche di base strutturate in sette moduli. Conseguimento della certificazione ECDL Full Standard.

Classi 2^,3^,4^ di tutti gli indirizzi

Act for a positive world (POWO)

Proposto dal prof. Badiali, collaboratori Cenerelli, Carlà Campa, Falli, Rossi. Esperienze pratiche quali autoproduzione di sapone vegetale, pronto soccorso fauna selvatica, realizzazione di orologi solari, riutilizzo di materiali. Partire dall’esperienza o dall’ascolto per acquisire conoscenze e competenze relative alle discipline interessate (inglese, biologia, chimica, ed. ambientale, arte, geografia, architettura).

Classi  1C,3E, 3F, 3H, 5^A, 2^AFM1, 2AFM2.

Green teen economy

Proposto dal prof. Badiali, collaboratori prof. 0Cenerelli, Bernabei, Mainolfi. Produzione impacchettamento e vendita di miele, zafferano, semi di piante ornamentali e sapone con loghi originali. Incrementare consapevolezza ambientale, creare una mentalità imprenditoriale, potenziare la capacità di lavoro in squadra, incrementare le competenze in lingua straniera (inglese, spagnolo, tedesco), mettere in pratica le conoscenze informatiche.

Classi  alunni del biennio agrario, commerciale e linguistico.

Progetto Martina (Lezioni contro il silenzio)

Proposto da Lions Clubs. Docente referente: docente di ed. alla salute (Bellini,Chiari, Bernabei).  Informazioni corrette e non traumatizzanti sulla lotta contro i tumori.

Classi terze-quarte

Corso di CAD

Proposto dal prof. Benfante. Potenziamento delle conoscenze e delle abilità nell’uso delle tecnologie informatiche; CAD per il disegno tecnico per architettura e ingegneria.

Classi del triennio del Liceo

Vacanza / studio Irlanda

Proposto dall’I.I.S. G. Ulivi. Docente referente: prof.ssa Barnabei, collaboratore prof.ssa Agasisti. Da svolgersi nella seconda metà di luglio 2019.

Tutti gli studenti dalla classe prima alla classe quarta, adesione volontaria

Musica di scuola

Proposto dal prof. Falli e dall’associazione G. Ulivi. Docente referente : Falli.  Progettazione e realizzazione con gli studenti di eventi e spettacoli di carattere musicale dei quali sono i protagonisti, recite con sottofondo musicale e concerti. Corsi di musica tenuti dal musicista M. Ricchi.

Tutti gli studenti

 

Gruppo Arte

Proposto dalla prof.ssa Bartoli.  Costituire un gruppo di studenti con interessi comuni per arte, letteratura, poesia e cinema. Attività di pittura, lettura di poesie, visione di film.

Partecipazione individuale, tutti gli studenti