DESCRIZIONE SINTETICA DEI PROGETTI DEL PTOF   2017-18 laddove fornita sarà presente un link ad una o più pagine di approfondimento del progetto stesso

 

 1-Educazione

 

Progetto sulla donazione del sangue e delle cellule staminali

Proposto dai dipartimenti di materie letterarie, scienze ed ed. fisica. Docente referente :Mazzoldi , Carlà Campa. Educare gli studenti verso il tema della donazione sia come valore in sé sia per il suo valore sociale.

Classi   5^A,   5^B,    5^C,

             5^E,    5^F

mEgic (Media Education per Giovani Internauti Curiosi)

Proposto dall’associazione di promozione sociale Beecom. Docente referente : Balsamo. Educare i giovani a sviluppare una comprensione critica verso i media, i loro meccanismi di funzionamento e le tecniche che usano per la costruzione di messaggi.

Classi seconde ( non più di quattro classi)

La valigia

Proposto da Scuola Penny Wirton Mugello La banca del tempo. Docente referente: Bellini. Sviluppare aspetti umani legati alle qualità delle relazioni alla pace e all’accoglienza di persone immigrate. Educazione all’intercultura, alla cittadinanza attiva.

Classi 3^I, 3^LM, 4^N, 4^I, 5^I,  5^LM.

Comunità di vita

Proposto dalla comunità Sasso Monte Gianni. Docente referente :Bellini. Mettere in contatto ragazzi che hanno vissuto problemi legati alle dipendenze con i ragazzi della nostra scuola. Educazione, conoscenza e valorizzazione delle risorse umane.

Classi  3^I, 3^LM, 4^I, 4^LM, 4^N

2-Formazione specifica di indirizzo

 

 

progetto manager di Filiera

“Questo progetto ha un duplice valore: 1) Sul piano didattico educa i giovani ad osservare la realtà delle diverse aziende con un approccio concreto, sistemico e multidisciplinare. 2) Sul piano della economia e della organizzazione stimola ad una visione comunitaria sia all’interno delle filiere che tra le filiere di vari settori interessate ad una valorizzazione integrale e sinergica del territorio”

4G, indirizzo agrario, Chino Chini

Scambio “Hafencity Hamburg”

Proposto dai docenti Badiali, Lupi, Spoglianti. Docente referente. Lupi. Sopralluogo al progetto urbanistico di Amburgo. Fornire elementi tecnici sulla conduzione di un cantiere, sulle fasi di lavoro, sulla sicurezza. Storia dell’architettura. E’ previsto lo scambio di ospitalità fra studenti.

I.I.S. Giotto ulivi (triennio C.A.T.) – Liceo di Amburgo – Goethe Institut Roma.

Wild flowers

Proposto dall’indirizzo AAA. Docente referente : Bernabei. Lezioni e sperimentazioni con il prof. Di Fazio dell’orto botanico di Firenze.

Classe 3^I

Dall’orto alla tavola

 

Proposto dai docenti dell’indirizzo agricolo e dai docenti dell’istituto C. Chini. Docente referente: .Bernabei. Attività laboratoriali in serra e nelle cucine didattiche dell’istituto C. Chini

Classe  4^ I

HUMUS

Proposto da Ong Bambini del deserto Onlus. Docente referente: Bernabei. Potatura del frutteto scolastico con l’affiancamento di 7 giovani profughi  durante le ore di potatura.

Classe 5^I

 

Corso di conoscenza e degustazione del vino e dell’olio e altri prodotti del territorio

 

Proposto dal prof. Marzi che ne è il referente.  Lezioni sulla conoscenza e sulla degustazione di vini e di oli vergini di oliva. Sensibilizzare gli studenti all’utilizzo consapevole delle bevande alcooliche; approfondimenti sui temi relativi all’enologia, e alla viticoltura; conoscenza dei prodotti e dei legami con il territorio. Video XV corso di degustazione del vino e dell'olio -

 

Classi quarte e quinte dell’indirizzo GAT; classi quinte di altri indirizzi

SPONSOR UFFICIALI

3-Scientifica

 

 

Meteorologia e climatologia fra presente e futuro

Proposto dal G. Ulivi e CNR-IBIMET. Docente referente: Magherini. Approfondimenti e tematiche scientifiche quali pressione atmosferica, temperatura, inquinamento, effetto serra.

Tutti gli studenti

Primo incontro con la scienza

Promosso dal Consiglio Regionale della Toscana- Pianeta Galileo. Docente referente :  Carlà Campa. Si tratta di  promuovere la lettura, sotto la guida dei propri docenti, di opere di divulgazione scientifica tra gli studenti delle scuole secondarie  secondo grado di tutta la Toscana. Al termine della lettura gli studenti hanno la possibilità di inviare agli autori dei libri letti domande, dubbi, curiosità riflessioni a cui gli autori stessi risponderanno  in occasione della manifestazione conclusiva di Primo incontro con la scienza  che sarà in primavera.

Classi terze e quarte del Liceo scientifico e del Liceo linguistico.

Olimpiadi della matematica

Proposto dall’unione matematica italiana. Docente  referente : Trallori. Stimolare l’educazione matematica nei giovani valorizzando i collegamenti con i più vari aspetti delle scienze

Tutte le classi di biennio.

Gruppi di studenti del triennio per la gara a squadre

raccolta tappi per progetto sviluppo in Africa

proposto figura strumentale educazione ambientale proff.Magherini, Cenerelli e Carlà Campa

studenti 5F-5C

Olimpiadi di Statistica

Proposto da SIS + ISTAT . Docente  referente : Trallori. Avvicinare gli studenti al ragionamento statistico interessandoli all’analisi dei dati, alla probabilità e alle sue applicazioni.

Classi  : 4^ L,  4^M,  4^I,

              4^N

 

 4-Umanistica

 

Ciao! Conosci i musei del tuo territorio? Te li racconto io.

Proposto dalla prof. Fagorzi che ne è la referente. Avvicinare gli studenti alla conoscenza del proprio contesto storico, culturale , ambientale ed artistico. Consolidare le competenze sociali creando anche un sistema di educazione al patrimonio artistico culturale e di salvaguardia del medesimo.

Classi terze e quarte del Liceo scientifico e del Liceo linguistico

Premio VICO

Proposto dal prof. Guida che ne è il referente. Acquisire la capacità di elaborare un saggio breve di carattere storico- filosofico e conoscenza del pensiero di Vico.

Classi quarte liceo (individuale non più di dieci studenti)

Laboratorio teatrale di ascolto e di parola

Proposto dal G. Ulivi. Docenti referenti Bargioni e Bigazzi. Attività che portano all’acquisizione della sicurezza di sé e del senso di responsabilità verso il gruppo, aumento delle capacità comunicative e di interrelazione. Integrazione di ragazzi con disabilità e di studenti a rischio di dispersione scolastica.

Tutti gli studenti

Il quotidiano in classe

Proposto dal dipartimento di italiano. Docente referente : Pinelli. Lettura di alcuni quotidiani (Nazione- Corriere – Sole 24 ore) durante ore curricolari

Tutte le classi che si iscriveranno all’inizio dell’a.s.

La storia siamo noi

Proposto dal dipartimento di storia e filosofia. Docente referente :Casini. Percorso di conoscenza e approfondimento della storia del ‘900; riflessioni sul tema delle regole della convivenza civile.

Classi quarte e quinte di tutti gli indirizzi

 

 5-Lingue straniere

 

CLIL

Proposto dai dipartimenti di scienze e inglese. Referente prof.Magherini. Un ex studente del G. Ulivi, madrelingua inglese, laureato all’università di Worcester in “Animal biology and ecology” tiene lezioni, in inglese, di biologia, scienze e cultura inglese

Tutti gli studenti delle classi quinte

Progetto Erasmus Plus job Shadowing

Proposto dal prof. Bellini. Gemellaggio con il Liceo agricolo di Castelnaudary. Accoglienza di colleghi francesi ed eventuale stages di nostri studenti presso le aziende agricole dei dintorni di Castelnaudary e accoglienza di studenti francesi presso le nostre aziende.

Triennio indirizzo AAA

Act for a positive world (POWO)

Proposto dal prof. Badiali che ne è il referente. Potenziamento delle competenze di alunni ed insegnanti in inglese attraverso un percorso culturale interdisciplinare. Mobilità di lungo termine 10 settembre 11 novembre 2017 Cristina Galli e Sara Mongili 3F -
Normandy Youth International Leader Summit esperienza collegata a un evento Erasmus+ (teaching, learning and training)
Le Havre 1-7 ottobre 2017 prof. Antonio Manolfi con gli alunni Pietro Santoni 4C, Pier Diego Rossi 4A, Matilde Ticci 4B e Ginevra Naldoni 3F -
Breve scambio d'insegnanti (Job Shadowing) prof. Aurore Liermann presso il dipartimento di storia e filosofia 22-30 ottobre 2017
Erasmus+ project POWO act for a POsitive WOrld incontro di formazione a Firenze per Vittoria Onasini 2F, Madalina Bodoga 2F, Crsitina Galli 2F e Sara mongili 3F 22 dicembre 2017
Erasmus+ project POWO act for a POsitive WOrld settimana di Job shadowing di filosofia del prof. Giuseppe Guida presso Lycée Saint Joseph Le Havre Francia 11-19 febbraio 2018
video dell'attività di recupero vecchi PC della scuola e sensabilizzazione alla problematica RAEE

Classi . 2^F, 3^F, 3^E, 4^F, 4^C, 2^L, 2^G, 2^H, 3^G, 4^A, 4^H, 5^C, 5^E, 5^F.

DEUTSCHRADIO

Proposto dalla prof. Spoglianti con SI-PO.org, istituto culturale tedesco di Prato. Docente referente : Spoglianti. Acquisizione di conoscenze e competenze informatico-tecnologiche relative alla preparazione di una trasmissione radio in lingua tedesca.

Classi terze, quarte e quinte linguistico (2/4 gruppi di max 4 persone)

Corso di preparazione al DELF

Corso di preparazione all’esame europeo di lingua francese

Tutti gli studenti

Corso di preparazione al DELE

Corso di preparazione all’esame europeo di lingua spagnola

Tutti gli studenti

Resena de cine Espanol “Pedro Aldomòvar”

Proposto dai docenti Cantamutto e Strigaro che ne sono i referenti. Rassegna cinematografica (6 film) in lingua spagnola. Conoscere il movimento artistico della “MOVIDA” nato a Madrid in risposta a quarant’anni di dittatura franchista.

Tutte le classi del G. Ulivi, tutti i docenti, tutto il personale ATA, le famiglie degli studenti.

Certificazione Europea della lingua inglese (PET)

Organizzazione e partecipazione ad esami esterni di certificazione per la lingua inglese

Tutti gli studenti

 

 6-Sport

 

Campionati studenteschi

Proposto da MIUR/CONI. Docente referente : Di Donato. Affinamento delle abilità tecniche nelle varie discipline sportive.
Tennis Tavolo  nuoto 

Tutti gli studenti

Scambio sportivo in lingua inglese

Proposto dall’I:I:S: Giotto Ulivi e Stedeliyk Gymnasium Haarlem. Docente referente :Di Donato. Conoscenza delle discipline sportive legate ai territoti delle nazioni coinvolte, affinamento della lingua inglese.

Classi 2^, 3^ , 4^ dei due istituti coinvolti (non più di 20 studenti)

Iron man/ Iron man sfida tutti ……avanti il prossimo!

Proposto dal prof. Nardoni che ne è il referente. Coinvolgimento di tutti gli allievi della scuola in gare sia all’interno dell’orario curricolare che pomeridiano; radicare la pratica sportiva scolastica nella realtà sociale contribuendo al nascere di una sana competizione fra giovani.

Tutte le classi del prof. Nardoni

 

 7-Sostegno agli studenti

 

SOS scuola

Vedi la parte PTOF di sostegno agli studenti. Sostegno alla didattica alla motivazione ed alla metodologia di studio.

Tutte le classi, tutti i docenti e tutti i genitori.

Alfabeto- tante lingue

Proposto dal G.Ulivi. Docente referente: Pinelli. Attività di sostegno agli studenti stranieri neo arrivati.

    Alunni stranieri

 

 9-Varie

 

Corso per ECDL

Corso per la certificazione europea di PC

 

Progetto Martina (Lezioni contro il silenzio)

Proposto da Lions Clubs. Docente referente: Fagorzi. Informazioni corrette e non traumatizzanti sulla lotta contro i tumori.

Classi 1^A, 2^A, 3^A, 4^A, 5^A, 1^B, 4^B, 5^B, 3^E, 3^F.

Ideare, progettare, scrivere, filmare: laboratorio di avviamento alla produzione multimediale e di un giornale scolastico

PON 2014-2020. Docente referente : Baldi.

Tutti gli studenti

Tra il Giotto e Barbiana

Proposto dal prof. Baldi che ne è il referente. Ricercare informazioni finalizzate alla redazione di una sceneggiatura e di un cortometraggio sull’esperienza di Don Milani

Classi 1^I , 1^L

Vacanza / studio Irlanda

Proposto dall’I.I.S. G. Ulivi. Docente referente: Barnabei. Da svolgersi nella seconda metà di luglio 2018.

Tutti gli studenti dalla classe prima alla classe quarta, adesione volontaria

Musica di scuola

Proposto dal prof. Falli e dall’associazione G. Ulivi. Docente referente : Falli.  Progettazione e realizzazione con gli studenti di eventi e spettacoli di carattere musicale, recite con sottofondo musicale e concerti.

Tutti gli studenti