Il Dirigente Scolastico

  • Visto l'art. 37, comma 1 del D.lgs 18 aprile 2016 n. 50 (così come modificato dal d.lgs 56/17) mediante il quale è stabilito che le stazioni appaltanti, fermi restando gli obblighi di utilizzo di strumenti di acquisto e di negoziazione, anche telematici, previsti dalle vigenti disposizioni in materia di contenimento della spesa, possono procedere direttamente e autonomamente all’acquisizione di forniture e servizi di importo inferiore a 40.000 euro e di lavori di importo inferiore a 150.000 euro, nonché attraverso l’effettuazione di ordini a valere su strumenti di acquisto messi a disposizione dalle centrali di committenza;Visto il D.I. 129/2018,artt.
  • Visto il Decreto Interministeriale 28 agosto 2018 n. 129 (nuovo regolamento di contabilità) titolo V e in particolare gli articoli 43,44, 45,
  • Visto il regolamento sull’attività negoziale, approvato dal Consiglio d’Istituto con delibera n. 306 del 06 03 2019:,
  • Considerate le ragioni d somma urgenza appresso indicate per cui, fra l’altro, non è stato possibile richiedere preventivi ad altre ditte;
  • Visti i fondi di cui la scuola dispone in termini di cassa, che consentono di far fronte ai costi in prima battuta;
  • Considerato che, in data 14 luglio 2019, il gruppo di studenti partecipanti alle vacanze studio in Irlanda (approvata dal C. dI. In data , accompagnati dalle docenti Agasisti e Bernabei (regolarmente incaricate), perdeva il volo di andata;
  • Che, onde evitare problemi di sicurezza e ridurre al minimo il danno che avrebbe comportato, ad esempio la totale restituzione alle famiglie delle quote versate (viaggi, soggiorno, scuola ecc, per € 1.800,00 per ciascuno dei 28 studenti) si sono resi necessari i seguenti interventi::
  1. reperimento immediato , per il 14 luglio, di un transfert apt Bergamo-Borgo San Lorenzo, in modo da non lasciare i ragazzi in aeroporto (si precisa che non è stato possibile commissionare il servizio alla ditta che ha effettuato l’andata per superamento dei limiti di legge previsti per il tempo-guida).
  2. acquisto di biglietti aerei per l’Irlanda, il prima possibile, e di relativo transfer atp, in modo da non compromettere la vacanza studio

ha commissionato per ragioni di urgenza e di economicità

  1. All’agenzia T.S. Travel & Service di Bergamo i servizi di cui al punto 1, per un totale di € 1.056,00.
  2. All’agenzia Demidofff viaggi di Borgo San Lorenzo (già aggiudicataria dell’organizzazione del viaggio aereo), il servizio di cui al punto 2:i acquisto urgente di biglietti per consentire agli studenti di ripartire il prima possibile; costo globale del servizio per ripartenza il giorno 16 luglio 2019 da Bologna €  17.925,56, (biglietti per 28 alunni + 2 docenti)
  3. Alla ditta Greco Autonoleggi di Scarperia e San Piero il transfert per l’aeroporto di Bologna in data 16 luglio 2019 ; costo € 400,00 iva inclusa.

 

 

Il Dirigente Scolastico

Marta Paoli

(firma autografa omessa, ai sensi dell’art. 3 d.lgs 39/1993)