Borgo San Lorenzo, 25 febbraio 2019

 

Il Dirigente Scolastico

  • Visto l'art. 37, comma 1 del D.lgs 18 aprile 2016 n. 50 (così come modificato dal d.lgs 56/17) mediante il quale è stabilito che le stazioni appaltanti, fermi restando gli obblighi di utilizzo di strumenti di acquisto e di negoziazione, anche telematici, previsti dalle vigenti disposizioni in materia di contenimento della spesa, possono procedere direttamente e autonomamente all’acquisizione di forniture e servizi di importo inferiore a 40.000 euro e di lavori di importo inferiore a 150.000 euro, nonché attraverso l’effettuazione di ordini a valere su strumenti di acquisto messi a disposizione dalle centrali di committenza;
  • Visto l'art. 1 comma 449 della L. 296/2006 secondo cui le amministrazioni pubbliche di cui sopra possono ricorrere alle convenzioni CONSIP ovvero ne utilizzano i parametri prezzo-qualità come limiti massimi per la stipulazione dei contratti;
  • Verificato che CONSIP S.p.A., società del Ministero dell'Economia e delle Finanze che gestisce il Programma di razionalizzazione degli acquisti nella P.A., non ha attivato convenzioni per nessuna fornitura dei beni oggetto della presente determina;
  • Verificato che su MEPA non ci sono ditte che offrono simili servizi.

Determina

di procedere alla richiesta di offerta  a cinque aziende per la distribuzione di bevande calde mediante n. 2 distributori automatici alle seguenti condizioni:

  1. Fra i prodotti forniti vi siano caffè the, e cioccolato provenienti da circuiti di mercato equo e solidale.
  2. L’azienda sia in regola con le norme HACCP .
  3. l’azienda abbia stipulato polizza assicurativa per responsabilità civile con massimali minimi eguali a € 1.000.000,00 (richiesto dall’Ente proprietario).
  4. Manutenzione minimo settimanale e tempi d’intervento di massimo tre ore dalla segnalazione del guasto.

La scuola aggiudicherà il servizio per tre anni a partire dal giorno di installazione delle macchine.

Si precisa:

  • il ricavo triennale per due distributori si aggira intorno a € 18.500,00, come da comunicazione dell’azienda che ha svolto fino a oggi il servizio;
  • la scuola ha un’utenza giornaliera stimabile intorno a 1.100 unità nel periodo delle lezioni;
  • esistono nell’Istituto un bar in comune con la scuola viciniore e un altro punto di distribuzione, ubicato in palestra e gestito dalle società sportive;
  • i distributori saranno posizionati in luoghi sufficientemente areati e protetti da allarme.

La ditta aggiudicataria, oltre a quella con la scuola, dovrà sottoscrivere apposita convenzione, relativa al pagamento delle utenze,  con l’Ente proprietario dell’immobile Città Metropolitana di Firenze.

L’Ente ha comunicato a questa Istituzione la misura dei canoni richiesti:

  • € 60,00/anno per distributori automatici con superficie d’ingombro pari a 0,5mq e ed € 80,00/anno per distributori con ingombro superiore.
  • € 60,00/mese quota forfettaria per consumi utenze.

Per ulteriori informazioni, link al regolamento dell’Ente “procedura per la concessione di spazi”:

http://www.cittametropolitana.fi.it/statuto-e-regolamenti/regolamenti/regolamento-per-la-concessione-di-spazi-per-i-punti-di-ristoro-allinterno-degli-istituti-scolastici-di-competenza-della-provincia-di-firenze/

L’offerta dovrà pervenire su unico foglio, entro le ore 13,00 del  10 marzo 2019 (non fa fede il timbro postale), con qualunque mezzo; nell’offerta dovranno essere dichiarati:

  • l’accettazione espressa delle condizioni richieste dalla scuola
  • i prezzi dei prodotti, per tipologia, suddivisi fra provenienti da circuiti di mercato equo e solidale e non.

 

 

Il Dirigente Scolastico

Marta Paoli

(firma autografa omessa, ai sensi dell’art. 3 d.lgs 39/1993)