L’Istituto “Giotto Ulivi” ha attivato da anni un servizio di Tutoraggio che opera per sostenere il percorso scolastico degli alunni, promuovere un ambiente di apprendimento sereno ed efficace, favorire il raggiungimento del successo formativo degli studenti, prevenire e contrastare fenomeni di dispersione o di abbandono  scolastico.

Il Tutoraggio è realizzato da docenti della scuola nella forma di una “relazione di aiuto” offerta per affrontare:

- situazioni di disagio personale o relazionale, vissute in ambito scolastico e non;

- difficoltà didattiche incontrate o dubbi sull’ indirizzo di studi scelto (ad integrazione dei colloqui con i docenti della propria classe);

- problematiche relative all’obbligo scolastico e formativo, con attivazione di interventi di orientamento/riorientamento;

- problematiche di vario genere che possono interferire o influire negativamente sul processo di apprendimento degli alunni e sul loro rendimento scolastico.

Il servizio è a disposizione degli utenti della scuola ed è curato dai Proff. Cinelli, e Falli, che possono essere contattati per ogni esigenza avvertita da alunni, genitori e docenti.

I colloqui sono possibili presso la stanza del Tutoraggio (al piano terreno, stanza docenti, a lato della vicepresidenza) secondo l’orario di seguito riportato. Gli studenti possono chiedere al docente di turno l’autorizzazione ad uscire temporaneamente dalla classe per incontrare i tutor e, a riscontro dell’avvenuto colloquio, i tutor rilasciano agli alunni apposita certificazione da consegnare al docente di classe.

ORARIO RICEVIMENTO TUTORAGGIO SCOLASTICO

ORARIO RICEVIMENTO OBBLIGO SCOLASTICO E FORMATIVO