Borgo S. Lorenzo, 12 settembre 2016

Come previsto dal calendario scolastico della Regione Toscana le lezioni inizieranno il giorno giovedì 15 settembre.

         Gli alunni delle classi prime saranno accolti alle ore 8,05 nell’auditorium della scuola (di fronte all’ingresso principale) per essere successivamente accompagnati nelle rispettive aule dai docenti e da due studenti tutor.

         Gli alunni di tutte le altre classi entreranno alle ore 9,05.

         Per gli alunni di tutte le classi l’orario di uscita sarà alle ore 12,05.

Per i giorni successivi sarà comunicato un orario provvisorio articolato su quattro ore giornaliere, dalle ore 8,05 alle ore 12,05.

         In allegato il programma delle attività previste per l’accoglienza degli studenti delle classi prime.

 

f.to il Dirigente Scolastico

(Prof. Filippo Gelormino)


GIOVEDI’    15   SETTEMBRE    2016

ACCOGLIENZA    CLASSI   PRIME

ORE 8.05  Tutti gli studenti delle classi prime si riuniranno in auditorium. Saranno presenti i   docenti della  prima ora e due studenti di quarta/quinta per ogni prima.

 

ORE 8.15    Saluto del dirigente scolastico Prof. Filippo Gelormino

 

ORE 8.25  I docenti della prima ora di lezione si presenteranno e chiameranno con il microfono, la propria classe (tutti gli studenti conoscono la sezione di appartenenza) nominando la sezione interessata.  Accanto ad ogni docente ci saranno due studenti di quinta che avranno il compito di seguire come “studenti esperti” la classe che è stata loro assegnata.  Insieme  accompagneranno  quindi i vari gruppi classe nelle proprie aule.  Il percorso sarà illustrato ed eventualmente verranno mostrate anche le zone della scuola più significative per la singola classe (la serra, i vari laboratori, le segreterie, i bagni del proprio corridoio, il computer degli studenti, la biblioteca…).

 

ORE 9-10  Nelle classi i due “studenti esperti”, oltre a rispondere alle eventuali e sollecitate domande dei loro  compagni di prima classe, illustreranno, con l’uso del computer presente in aula,

·         gli articoli di loro pertinenza del regolamento di  Istituto (diritti e

      doveri degli studenti, assemblee di classe, assemblea studentesca,  consulta e rappresentanti di classe, Consiglio di Istituto..).

·         lo statuto degli studenti e delle studentesse

 E  offriranno la propria disponibilità  per aiutare i nuovi arrivati in ogni loro difficoltà, ricordandosi dei problemi che a suo tempo hanno dovuto affrontare.

A conclusione rientreranno nelle aule delle proprie classi.

 

ORE 10-12  Il docente in orario, dopo aver presentato i nomi degli insegnanti del Consiglio di classe con le rispettive discipline, gli orari e le materie, può descrivere le funzioni del coordinatore di classe e dei rappresentanti di classe degli studenti e dei genitori, e sottolineare l’importanza del registro di classe on-line. Illustra anche la funzione del PTOF, documento triennale, rivedibile annualmente e già pubblicato. Poi potrà descrivere  le possibili modalità per il recupero delle carenze evidenziate in itinere, alla fine del primo trimestre e/o a conclusione dell’a.s. presentando anche le varie opportunità per le relative verifiche. 

 

Gli orari proposti ed i temi da trattare possono, a giudizio dei docenti, subire modifiche.