Circ. n. 123

Borgo S. Lorenzo, 11 gennaio 2015

 

 

Ai docenti

 

 

 

 

Oggetto: Uso dei PC in dotazione alle classi

 

Al fine di migliorare il livello di sicurezza e riservatezza dei dati, si suggerisce di verificare che l'accesso tramite internet avvenga su siti o portali "autentici" e quindi sicuri. Questa verifica è immediatamente e facilmente effettuabile controllando che nella barra degli indirizzi web sia presente la sigla "https"[1] preceduta dall'icona rappresentante un lucchetto chiuso.

Si suggerisce, inoltre, di cambiare la password di accesso al registro elettronico anche prima della scadenza (è opportuno il cambio in questi giorni, all'inizio del pentamestre) e comunque ogni qualvolta si sospetti che estranei siano entrati in possesso delle credenziali di accesso. A questo proposito si segnala che sono stati trovati PC dove la sessione di lavoro è stata lasciata aperta e altri dove la password è stata salvata. Si raccomanda pertanto la massima attenzione.

In allegato le indicazioni per facilitare i controlli sopra indicati.

 

 

Il Dirigente Scolastico

(Prof. Filippo Gelormino)

 



[1] HTTPS (HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer) è il risultato dell'applicazione di un protocollo utilizzato per garantire trasferimenti riservati di dati nel web, in modo da impedire intercettazioni dei contenuti che potrebbero essere effettuati tramite tecniche di attacco informatico