Borog San Lorenzo, 23 maggio 2016

Nell’ambito del potenziamento delle attività di educazione alla Legalità e alla Cittadinanza, l’IIS Giotto Ulivi si è voluto aggregare alla coraggiosa iniziativa degli studenti di Lecce che hanno creato il movimento MaBasta (Movimento Anti Bullismo Animato da STudenti Adolescenti) L’intento dell’iniziativa, che è rivolta a tutti gli studenti, è di aderire ad una rete di scuole che collaborano tra di loro per contrastare il fenomeno del bullismo e del cyber bullismo. I protagonisti sono i ragazzi stessi: saranno loro a trovare le strategie più adatte ad arrestare il fenomeno (qualora si dovesse presentare tale necessità). Di fatto, alcuni allievi della classe 3 A, che hanno proposto spontaneamente di aderire a tale iniziativa, dopo aver suggerito alla prof.ssa C. Vitale di leggere un articolo di giornale sul tema datato 17 febbraio 2016, hanno creato un questionario (anche rivisto ed approvato dalla psicologa Dott.sa A.Gambineri e dalla commissione Tutoraggio sotto la supervisione del Preside) da somministrare agli allievi delle classi prime (i quali risponderanno in anonimato). Il questionario servirà per avere dei dati alla mano e cercare, così, di iniziare a contrastare il bullismo, a sensibilizzare gli alunni della nostra scuola in merito a tale tematica e a collaborare con le altre scuole che hanno aderito all’iniziativa creando così una rete che diventi simbolo di “condivisione”. Oltre al questionario per gli allievi, ne è stato creato uno per i docenti (che sarà attivato successivamente) in modo tale da monitorare e osservare la situazione all’interno della nostra scuola, chiedendo anche suggerimenti utili in merito all’iniziativa.

Pertanto a partire da  lunedì 30 maggio p.v. saranno messi sulla piattaforma il questionario al quale sono invitati a rispondere gli studenti frequentanti le classi prime.

Per qualunque informazione e/o chiarimento si consiglia di leggere l’allegato o di rivolgersi al Prof. Raffaele Raso.

Si ringraziano tutti i docenti e gli studenti che vorranno partecipare attivamente all’iniziativa.

Link questionario:

Il dirigente scolastico