Borgo San Lorenzo, 12 gennaio 2016

La “settimana di recupero e approfondimento” è un periodo di attività didattica finalizzata al recupero dei temi trattati fino a quel momento e all’approfondimento. Le modalità di svolgimento sono diverse per il biennio e per il triennio:

BIENNIO

Durante la settimana, ogni studente si recherà nella propria classe per partecipare, con il consueto orario, alle lezioni di recupero o di approfondimento, scelte e concordate con i propri insegnanti. Non è necessaria alcuna iscrizione on- line,  prevista invece per gli studenti del triennio.

TRIENNIO

Gli studenti sono svincolati dalla classe di appartenenza e dai propri docenti e quindi potranno partecipare a qualunque lezione prevista in calendario, sia essa di recupero o di approfondimento.

Coloro che devono recuperare insufficienze dovranno partecipare obbligatoriamente alle lezioni di recupero sugli argomenti del trimestre, secondo le indicazioni avute dai propri docenti. Gli studenti che non hanno insufficienze o chi, pur avendole, volesse approfondire ulteriori aspetti, può partecipare a lezioni di approfondimento, aperte a tutti. Ovviamente, chi ha insufficienze deve partecipare prioritariamente ai corsi delle materie relative e non può sostituirli con la frequenza ad approfondimenti di altre.

Alla prima ora di ogni mattina gli studenti si presenteranno nella propria aula per l’appello, dopo di che si sposteranno nelle aule dove si tengono le lezioni prescelte.

Organizzazione dei corsi ed iscrizioni:

1.       Da lunedì 11.01.2016 sarà possibile vedere gli argomenti proposti (recupero / approfondimento), il docente che li svolge e l’aula in cui sono svolti, accedendo alla piattaforma al seguente indirizzo:

2.       Gli studenti che devono recuperare insufficienze, dovranno iscriversi ai relativi corsi da venerdì 15.01.2016 a sabato 23.01.2016, utilizzando la piattaforma, all'indirizzo: http://www.giottoulivielearning.it/moodle/login/, in modo tale da consentire ai docenti che hanno assegnato i debiti di verificare l’avvenuta iscrizione. Il recupero può essere svolto anche con docenti non della propria classe.

3.       Da lunedì 18.01.2016  a sabato 23.01.2016 sarà possibile iscriversi anche agli approfondimenti.

4.       Il termine per le iscrizioni, fissato per sabato 23.01.2016  è perentorio.

5.       Ogni studente, presa visione dei corsi disponibili, compilerà un proprio orario settimanale che dovrà essere uguale all’orario consueto (es: se il lunedì faccio abitualmente 5 ore e il martedì 6, dovrò obbligatoriamente iscrivermi a 5 ore di corso al lunedì e 6 al martedì).

6.       I corsi composti da più lezioni prevedono l’iscrizione automatica dello studente ad ogni singola lezione.

7.       Gli studenti, fatto salvo l’obbligo di partecipazione ai corsi di recupero per chi ne ha avuto indicazione, sceglieranno gli argomenti che riterranno più interessanti indipendentemente dall’insegnante che li svolgerà.

8.       Al raggiungimento del limite di 30 studenti per ogni corso il sistema non accetterà ulteriori iscrizioni e coloro che non sono rientrati nel numero previsto dovranno scegliere altri corsi o, nel caso degli approfondimenti, altri argomenti.

Le istruzioni per l’iscrizione ai corsi sono consultabili al seguente link (si consiglia l’utilizzo di Firefox):

il Dirigente Scolastico

Prof. Filippo Gelormino