Borgo San Lorenzo, 09 gennaio 2016

Si comunica che gli scrutini del primo trimestre si svolgeranno dal giorno 8 al giorno 14 del mese di gennaio. I risultati saranno subito visibili (considerando i tempi tecnici per la pubblicazione) sul registro elettronico al quale si potrà accedere con le proprie credenziali. Un docente consegnerà la scheda di valutazione in forma cartacea a coloro che all’inizio dell’anno hanno sottoscritto la specifica richiesta; a tutti gli studenti ai quali il consiglio di classe abbia rilevato dei “debiti formativi” da sanare sarà consegnata una lettera esplicativa.

Si ricorda che, secondo quanto stabilito dal Collegio dei docenti, il “debito formativo” sarà assegnato dal consiglio di classe per quelle materie dove si sono evidenziate carenze di una certa gravità e che gli studenti saranno chiamati ad una prova di verifica per il superamento del debito entro il 15 marzo p.v..

Per il recupero delle carenze sono previste le seguenti attività:

·          pausa didattica (periodo durante il quale i docenti non andranno avanti nella programmazione e si soffermeranno sugli argomenti che hanno creato maggiori difficoltà nell’apprendimento);

·          recupero in itinere (le attività di recupero verranno proposte in modo individualizzato agli studenti con carenze durante le normali attività didattiche)

·          corsi di recupero (corsi della durata di 6-8-10 ore svolti al di fuori del normale orario di lezione)

·          mini corsi tematici – sportello per il recupero (attività guidate da un docente su specifici argomenti; anche queste attività saranno svolte al di fuori del normale orario di lezione)

·          settimana di recupero/approfondimento dal 25 al 30 gennaio (le normali attività didattiche del triennio saranno sospese per attuare interventi di  recupero/approfondimento con rimodulazione degli orari e dei gruppi classe; le classi del biennio effettueranno pausa didattica e recupero individualizzato nel loro normale orario)