Borgo S. Lorenzo, 29 settembre 2015,

La procedura semplificata per l'elezione delle rappresentanze degli studenti nel Consiglio di Istituto e nella Consulta Provinciale prevede il sistema delle liste contrapposte.

Le liste elettorali possono essere presentate dalle ore 9:00 di mercoledì 30 settembre alle ore 12:00 di mercoledì 14 ottobre 2015 (i modelli per le liste sono disponibili presso la segreteria didattica).

Le elezioni, dei rappresentanti nei Consigli di classe, dei rappresentanti nel Consiglio di istituto, e della Consulta Provinciale degli studenti si terranno Sabato 17 ottobre

dalle 10.05 alle 10.55

Assemblea di classe presieduta da un docente.

dalle 11.10 alle 12.05

Votazioni

Alla conclusione dell’assemblea si costituirà il seggio elettorale composto da un presidente e da due scrutatori, designati tra gli alunni della classe, di cui uno svolgerà le funzioni di segretario.

Gli alunni potranno ritirare le urne e le schede per le votazioni presso l’ufficio tecnico a partire dalle ore 11:05.

Modalità di voto

·         per il Consiglio di Istituto:

-         Il voto si esprime contrassegnando una lista.

-         Si indicano due candidati.

(l’indicazione delle preferenze è facoltativa)

·         per la Consulta provinciale:

-         Il voto si esprime contrassegnando una lista.

-         Si indica  un solo candidato.

(l’indicazione delle preferenze è facoltativa)

§         per il Consiglio di Classe:

-    Si indica un solo nominativo

Ultimate le operazioni di voto si procederà allo scrutinio delle sole schede per l’elezione dei rappresentanti di classe e alla proclamazione degli eletti. I presidenti consegneranno le urne con le rimanenti schede e i verbali alla commissione elettorale (sig.ra Paola)

Gli alunni potranno lasciare la scuola una volta terminate  le operazioni di voto, ma comunque non prima delle ore 12:05.

Riservato ai DOCENTI

I docenti solleciteranno approfondimenti e dibattiti sulle finalità degli organi collegiali e assisteranno gli alunni nelle operazioni di voto.

(prof. Filippo Gelormino)