Borgo S. Lorenzo, 16 aprile 2015

Agli studenti

Oggetto: manifestazione “Conoscere il terremoto; io non tremo”

Nei giorni dal 12 al 16 maggio 2015 presso il complesso delle Murate a Firenze si svolgerà la manifestazione denominata “Conoscere il terremoto; io non tremo” organizzata dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Firenze in collaborazione con il Comune di Firenze, rivolta agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

La visita guidata delle classi al laboratorio avverrà secondo un percorso interattivo dove, a partire dai miti, dalla religione, dalla scienza e dal racconto di chi ha vissuto l’evento sismico, attraverso illustrazioni e simulazioni, gli studenti verranno avvicinati al problema del rischio sismico, ai comportamenti da tenere ed alla conoscenza degli elementi di base della prevenzione dei danni da terremoto.

Per gli studenti delle scuole superiori è prevista inoltre una dimostrazione interattiva sulla dinamica delle strutture e sui principi basilari dell’ingegneria antisismica attraverso modelli in scala di semplici costruzioni, tavole vibranti e simulazioni.

La visita ha la durata di circa 1h30’ e sono previste due visite al mattino (9.30-11.00) e due al pomeriggio (14.30-16.00); è possibile prenotare una sola classe ad orario (due classi se il numero di studenti non supera i 25-30).

Il nostro Istituto partecipa all’accordo di rete fra istituzioni scolastiche denominata “RETE RESISM” avente lo scopo, fra l’altro, di accrescere la cultura sismica nelle popolazioni scolastiche; pertanto si invitano i docenti a diffondere l’iniziativa anche verso colleghi di altre scuole (anche scuole medie).

Le classi ed i docenti interessati possono contattare il prof. Mario Rossi per maggiori informazioni e per la prenotazione della visita.

(prof. Filippo Gelormino)