Borgo San Lorenzo, 09 aprile 2015

Oggetto: Autovalutazione di Istituto - Questionari

Da questo anno scolastico si avvia la valutazione del sistema educativo di istruzione secondo il procedimento previsto dal DPR 80/2013, che si è poi concretizzato nelle indicazioni previste con la Direttiva 11 del 18/09/2014 e con la CM47 del 21/10/2014.

La valutazione di sistema è affidata all’Invalsi secondo un processo guidato di autovalutazione. Tutte le scuole sono coinvolte nel processo con l’elaborazione finale del rapporto di autovalutazione (RAV), da rendere pubblico entro luglio 2015.

L’autovalutazione ha la funzione da un lato di fornire una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e dall’altro di costituire la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.

Ciascuna scuola giungerà all’elaborazione del RAV che utilizzerà in parte i dati già a disposizione del MIUR, (esiti prove Invalsi, scrutini, trasferimenti, abbandoni, ...) e i dati raccolti tramite strumenti di indagine (Questionario Scuola, Questionario Docenti, Questionario ATA, Questionario Genitori e per le scuole superiori Questionario Studenti).

Il RAV, che utilizza un format comune, darà la possibilità di rileggere e analizzare i propri dati con valori di riferimento esterni (benchmark), potendo confrontare la propria situazione con quella di altre Istituzioni simili, interpretando in tal modo più chiaramente i punti di forza e di debolezza per decidere le azioni da promuovere.

Per quanto sopra il personale (docente e non docente), i genitori e gli studenti sono tutti invitati a partecipare al processo di autovalutazione fornendo alcuni dei dati necessari tramite un questionario anonimo.

In allegato vengono fornite le indicazioni sulle modalità di compilazione del questionario. Si ringrazia fin da adesso tutti coloro che compileranno il questionario collaborando così al processo di autovalutazione e al conseguente percorso di miglioramento che il nostro Istituto intraprenderà.

(prof. Filippo Gelormino)

Dal sito dell’Istituto (www.giottoulivi.gov.it) sarà possibile accedere alla apposita pagina “questionari” tramite il menù della home page (o tramite le news). Nella pagina saranno presenti i quattro link che consentiranno l’accesso ai questionari.oppure dai link qui sotto evidenziati

Docenti e personale ATA

questionario personale ATA

questionario docenti

Genitori

Possono compilare il questionario dal giorno sabato 11 aprile al giorno lunedì 20 aprile.

Per coloro che non sono in grado di accedere autonomamente al web, l’Istituto mette a disposizione alcune postazioni con computer dedicate alla compilazione del questionario nel pomeriggio di mercoledì 15 aprile, in concomitanza del ricevimento generale

questionario genitori

Studenti

Per coloro che non sono in grado di accedere autonomamente al web, l’Istituto mette a disposizione alcune postazioni con computer dedicate alla compilazione del questionario nei laboratori. Gli studenti potranno concordare con i loro docenti l’uscita dall’aula per potersi recare nei laboratori predisposti durante l’orario delle lezioni di venerdì 17 e sabato 18 aprile.

questionario studenti