Circ. n. 24 - Candidatura FS

Borgo S. Lorenzo, 25 settembre 2014

Oggetto: Funzioni strumentali al POF

In base alle indicazioni del collegio dei docenti (seduta del 1 settembre u.s.) sono state individuate le aree di intervento per le funzioni strumentali per la realizzazione del Piano dell’Offerta Formativa 2014-15. Nella riunione del prossimo collegio saranno deliberate le aree di intervento definitive e la loro attribuzione ai docenti.

Pertanto  i docenti interessati potranno produrre la propria candidatura utilizzando l’apposito modello (scaricabile dalla bacheca docenti del registro elettronico) che andrà restituito prima del giorno 8 ottobre p.v..

(prof. Filippo Gelormino)

Aree di intervento per le funzioni strumentali per la realizzazione del

Piano dell’Offerta Formativa 2014-15

Gestione e stesura del piano dell’offerta formativa

stesura POF 2014-2015; coordinamento delle attività del Piano; coordinamento della progettazione curricolare; valutazione delle attività e dei progetti del Piano; sostegno al lavoro dei docenti: analisi dei bisogni formativi e gestione del Piano di formazione e aggiornamento; accoglienza dei nuovi docenti.

Autovalutazione di istituto (con uno specifico gruppo di lavoro): in base alla direttiva di prossima emanazione, analisi dei dati di “Scuola in Chiaro” e dei risultati delle rilevazione degli apprendimenti,

Educazione alla salute

coordinamento e gestione delle attività di educazione alla salute, organizzazione di incontri  per attività di informazione e formazione.

Educazione ambientale

coordinamento e gestione delle attività di educazione ambientale, organizzazione di incontri  per attività di informazione e formazione. Raccolta differenziata

Tutoraggio studenti e rapporti scuola-famiglia-Enti locali

coordinamento e gestione delle attività di  tutoraggio; cura dei rapporti scuola-famiglia-enti locali; promozione e coordinamento delle attività del Laboratorio metodologico-didattico

Obbligo scolastico e Obbligo formativo

organizzazione in collaborazione con Enti e Associazioni di attività di informazione e orientamento per l’obbligo formativo; coordinamento percorsi individuali integrati; coordinamento della Commissione di valutazione dei crediti inerente la formazione; coordinamento generale stages; rappresentanza della scuola nel Comitato locale per la formazione permanente;  organizzazione dei percorsi per il passaggio di studenti da altre scuola e cambio d’indirizzo all’interno dell’Istituto.

Orientamento in ingresso

Orientamento studenti scuole medie. Coordinamento RETE con le scuole medie.

Orientamento in uscita

Coordinamento delle attività di Orientamento (orientamento formativo e orientamento informativo) per gli studenti verso l'Università, i Corsi post-diploma ed il mondo del lavoro.

Progetti europei

ricerca ed analisi di progetti europei per un’offerta didattica sempre più  attuale  ed internazionale. Coordinamento delle attività di scambio culturale e degli stage linguistici all'estero.