Borgo S. Lorenzo, 14 novembre 2014

 

Ai docenti

Ai genitori degli studenti

 

Oggetto: giustificazioni delle assenze per i giorni di autogestione

Si ricorda che gli studenti dovranno presentare sul libretto motivazione dell’assenza per i giorni in cui non sono stati presenti regolarmente in classe con gli insegnanti, quindi anche se dichiarano di aver partecipato a scuola all’autogestione delle attività didattiche.

La motivazione “partecipazione all’autogestione” (o motivazione similare) può essere accettata specificando agli studenti, e per loro tramite ai genitori, che non viene accettata come giustificazione dell’assenza ma come nota che attesta che il genitore è a conoscenza che lo studente è stato assente alle lezioni; questo perché non è giustificabile un’attività di fatto illegale che ha utilizzato senza rispetto delle norme i locali della scuola.

Nel caso che l’assenza superi i 5 giorni, si fa riferimento all’ art. 42 del DPR n. 1518 del 22/12/1967 (recepito dal nostro regolamento interno): per l’assenza superiore ai 5 giorni non  preventivamente comunicata alla scuola (e quindi la scuola non conosce i motivi dell’assenza), al rientro è doveroso produrre un certificato medico che attesti che lo studente non ha malattie contagiose e diffusive in atto. In questa particolare situazione, la scuola può comunque accettare, in sostituzione del certificato medico, una auto-dichiarazione dei genitori che attestano che l’assenza non è stata dovuta a motivi sanitari.

 

Il Dirigente Scolastico

(prof. Filippo Gelormino)