Borgo S. Lorenzo, 6 ottobre 2014

Oggetto: iniziativa “EU Back to School”

Il nostro Istituto è stato scelto per una iniziativa di notevole importanza culturale denominata “EU Back to School” che in Italia costituirà la prima edizione, ma che in altri paesi europei risulta avviata ormai da molti anni.

Grazie a questa iniziativa coloro che lavorano nelle istituzioni europee possono tornare per un giorno nella scuola secondaria nella quale hanno studiato. Il dr Luigi Calzolai, diplomato nel 1983 nel indirizzo Agricolo-forestale del “Giotto Ulivi” e poi laureato in Chimica a Firenze, ha così proposto una sua lezione presso il nostro Istituto. I temi trattati dal dr. Calzolai saranno: percorso universitario in Italia ed in Europa, la formazione della scuola superiore e le richieste universitarie, l’utilizzo delle nanobiotecnologie in campo alimentare.

Ritenendo tale incontro di grande valore, sia dal punto di vista formativo che da quello per l’orientamento universitario, sono state individuate per partecipare le seguenti classi:

3I, 3LM, 4A, 4B, 4C, 4D, 4I, 4L, 4M, 5alfa, 5B, 5C, 5I e 5M

La conferenza si terrà LUNEDÌ 20 OTTOBRE 2014 ore 11.00-13.00 in Auditorium

La partecipazione di altre classi, oltre quelle sopra elencate, dovrà essere concordata direttamente con il DS che valuterà la disponibilità dei posti.

I docenti Coordinatori delle classi indicate daranno la conferma entro mercoledì 15 ottobre, direttamente alla prof.ssa Carlà Campa, riguardo alla partecipazione della loro classe all’incontro.

Tutti i docenti delle classi interessate faranno in modo da non programmare altre attività nelle ore previste per lo svolgimento della conferenza;i docenti in orario accompagneranno le classi in auditorium e effettueranno una attenta sorveglianza degli studenti per un ordinato e proficuo svolgimento dell’iniziativa.

Alla fine del dibattito, prevista alle ore 13,00 circa, gli studenti potranno lasciare l’Istituto.

(Prof. Filippo Gelormino)