Circ. n.  5

Borgo San Lorenzo, 03.09.14                            

A TUTTI I DOCENTI

OGGETTO: progetto “Il quotidiano in classe”

            Anche in quest’anno scolastico il nostro istituto parteciperà al progetto “Il quotidiano in classe”, che metterà a disposizione delle classi iscritte copie dei quotidiani “Corriere della Sera” e “La Nazione”. Inoltre, le classi quarte e quinte che ne faranno specifica richiesta, potranno ricevere copie de “Il Sole 24 Ore”, mentre le classi prime, seconde e terze che prenderanno parte al concorso “La Cultura delle Sport: imparare, pensare e vivere sportivamente”, avranno a disposizione copie de “La Gazzetta dello Sport”.

I quotidiani saranno distribuiti una volta a settimana (dal martedì al sabato), nel giorno prescelto dall’insegnante (giorno che potrà essere modificato in qualsiasi momento, anche a seguito di eventuali modifiche dell’orario).

Da quest’anno sarà possibile anche scegliere se ricevere le copie nel tradizionale formato cartaceo oppure in quello digitale. in quest’ultimo caso i docenti referenti di ogni classe riceveranno i codici per accedere ai contenuti tramite LIM, PC e TABLET con gli alunni (non sarà disponibile il formato digitale de “La Gazzetta dello Sport”).

I docenti che desiderano partecipare con le proprie classi al progetto sono pregati di iscriversi, compilando la tabella allegata, entro e non oltre martedì 16 settembre p.v.

Il referente del progetto, prof. Marco Pinelli, è a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

il Dirigente Scolastico

Prof. Filippo Gelormino

 

Allegati: 1. Scheda informativa sul progetto

              2. Modulo per iscrizione al progetto

SCHEDA DI ISCRIZIONE AL PROGETTO “IL QUOTIDIANO IN CLASSE”

DOCENTE

CLASSE

GIORNO

(potrà essere cambiato con l’orario definitivo)

“Il Sole 24 Ore”

(classi IV-V)

“La Gazzetta dello Sport”

(classi I, II, III)

Altri progetti e concorsi

(cfr. allegato)

(indicare quali)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gentile docente  referente,

la ringraziamo di cuore per aver voluto rinnovare l’adesione del Suo Istituto anche per l’anno scolastico 2014/2015 alla nostra iniziativa “Il Quotidiano in Classe” e speriamo che confermerà la Sua adesione al progetto che, a partire dalla prossima edizione sarà caratterizzato da un’importante NOVITA’.

Voi insegnanti potrete decidere se ricevere i quotidiani – che saranno 10 copie del Corriere della Sera e 10 copie de La Nazione, a settimana per classe, e per le classi quarte e quinte che ne faranno richiesta anche 10 copie de Il Sole 24 ORE– in formato cartaceo oppure in formato digitale, ricevendo quindi i codici per accedere ai contenuti tramite LIM, PC e TABLET con gli alunni.

Questo NON significa che tutti i docenti della sua scuola dovranno scegliere la stessa modalità di consultazione delle notizie, ogni professore potrà fare la sua scelta (carta o web) indicandola in uno degli appositi due moduli che troverà in allegato (NOTA BENE: SPEDIREMO IL MODULO COPIE DIGITALI CON UNA EMAIL SEPARATA SUBITO DOPO QUESTA COMUNICAZIONE).

Le modalità precise per la consultazione online degli articoli saranno specificate prossimamente a chi ne farà richiesta, è però  importante che ogni classe “digitale” indichi già nel MODULO “IL QUOTIDIANO IN CLASSE – ABBONAMENTI DIGITALI” un diverso docente coordinatore con relativa email per ricevere il codice di attivazione dell’abbonamento.

Se lo farà, prenderà il via da Martedì 4 Novembre la consegna/consultazione dei giornali per effettuare le lezione con “Il Quotidiano in Classe”.

L’eventuale consultazione online delle notizie NON riguarderà, per quest’anno, La Gazzetta dello Sport, per le classi I°,  II° e III° che intendono  parteciperanno al concorso “La Cultura delle Sport: imparare, pensare e vivere sportivamente per cui sarà, come sempre, richiesto il ritiro in edicola,

Qualora  la Sua scuola non fosse ancora in possesso dell’orario definitivo delle lezioni, invitiamo comunque Lei e i colleghi a compilare e inviare il modulo poiché successivamente, in qualsiasi momento dell’anno, anche solo telefonicamente, potranno essere richieste modifiche ai giorni di distribuzione inizialmente trasmessi.

Le ricordiamo inoltre che anche nel prossimo a.s. sarà attiva l’iniziativa sul portale www.ilquotidianoinclasse.it che partirà lunedì 27 Ottobre con gli spunti e i temi di attualità che i tre blogger di Corriere.it, Sole24 Ore.com e Quotidiano.net proporranno ai ragazzi.

L’iscrizione al portale www.ilquotidianoinclasse.it  dovrà esser fatta DAGLI STUDENTI direttamente online e potrà essere fatta in qualunque momento dell’anno, ma per essere certi di garantire alla propria classe la priorità nelle iscrizioni per la ricezione dei quotidiani (cartacei o in formato digitale), invitiamo a registrarsi e attivarsi quanto prima.

 

 

 

 

  • PROGETTO “YOUNG FACTOR

Cogliamo l’occasione per presentarle un NUOVO IMPORTANTE PROGETTO promosso in collaborazione con Banca Monte dei Paschi di Siena, Intesa Sanpaolo e UniCredit: “Young Factor".

 

Si tratta di un progetto dall’alto valore educativo che nasce con l’intento di avvicinare i docenti e gli studenti all’alfabetizzazione economico-finanziaria, creando un percorso formativo che, attraverso appositi supporti didattici cartacei, video, pubblicazioni, incontri ed eventi, accompagnerà gli insegnanti in questa sfida e renderà gli studenti cittadini più consapevoli e padroni di se stessi. La partecipazione è aperta a tutte le classi iscritte al progetto “Il Quotidiano in Classe”, è necessaria l’iscrizione attraverso il modulo edicola poiché i docenti che parteciperanno a questa iniziativa speciale riceveranno un apposito “Quaderno di Lavoro” creato per supportare l’attività in aula.

 

Inoltre come negli altri anni scolastici, anche per il prossimo saranno attivate alcune INIZIATIVE CONCORSUALI E SPECIALI tese a creare un percorso multidisciplinare di educazione alla cittadinanza, che Le presentiamo di seguito.

  • CONCORSO “AMIENT’AMO”

“Ambient’AMO – Percorsi di Educazione Ambientale” è un concorso fotografico realizzato in collaborazione con la Regione Toscana rivolto agli studenti di tutte le classi delle scuole toscane che partecipano al progetto “Il Quotidiano in Classe”. L’obiettivo è quello di formare gli studenti sotto il profilo dell’educazione ambientale, per poi far realizzare ai ragazzi alcune fotografie sugli alimenti della tradizione locale; è necessaria l’iscrizione delle classi interessate al concorso attraverso il modulo edicola.

  • CONCORSO “GIOVANI, ENERGIA DEL FUTURO”

“Giovani, energia del futuro” è un concorso realizzato in collaborazione con eni rivolto a tutte le classi delle scuole superiori di secondo grado che partecipano al progetto “Il Quotidiano in Classe”. L’intento è quello di sviluppare un percorso di educazione alla geopolitica e alla sostenibilità, dopo essersi formate con gli strumenti didattici che saranno messi a disposizione, le classi dovranno realizzare delle video lezioni sul tema pensate per i coetanei di altre scuole così da formare un archivio didattico con contenuti peer to peer. In palio per i vincitori una learning week in Basilicata in collaborazione con la Fondazione Mattei. E’ necessaria l’iscrizione delle classi interessate attraverso il modulo edicola.

  • CONCORSO “LA LIBERTA’ DELLE IDEE A CONFRONTO”

“La libertà delle idee a confronto” è concorso realizzato in collaborazione con Enel e aperto agli studenti di tutte le classi delle scuole superiori di secondo grado, che partecipano al progetto “Il Quotidiano in Classe” o all’iniziativa “PlayEnergy”. Questo concorso nasce con l’intento di dare un contributo per educare le giovani generazioni al valore del dibattito e al pensiero critico, portando nelle scuole un messaggio prezioso sull’importanza della conoscenza e dell’informazione, sul valore del confronto, dello scambio d’idee e del dialogo. Per questo concorso non è necessario prenotarsi poiché tutte le classi sono iscritte automaticamente.