Con la nota prot. 130428 del 09/11/2023 il Ministero dell’Istruzione informa che “per l’intera giornata del 17 novembre 2023, è previsto uno sciopero generale proclamato da:

  • USB Pubblico Impiego: ‘Atte le lavoratrici e i lavoratori del Pubblico Impiego e della scuola, per l’intera giornata”, con adesione del sindacato S.I.D.L, Cub Sur per la provincia di Torino e Cobas Scuola Bologna;
  • Confederazioni CGIL e UIL: “tutti i settori pubblici e privati anche in appalto e strumentali, per l’intera giornata”, con adesione della Filcams Cgi1, della Uiltucs, della Uiltrasporti e della Federazione Uil scuola Rua;
  • FLC CGIL: “tutto il personale del comparto istruzione e ricerca e dell’Area dirigenziale, per l’intera giornata;
  • SISA - Sindacato Indipendente scuola e ambiente: “tutto il personale docente, dirigente e Ata, di ruolo e precario, in Italia e all’estero, per l’intera giornata”;
  • FeNSIR: “tutto il personale docente, Insegnanti di Religione (IRC), Ata, DSGA e DSGA facente funzione ed educativo, a tempo determinato e indeterminato, per l’intera giornata”.

Ciò premesso, poiché le azioni di sciopero sopraindicate interessano, in modo diverso, il servizio pubblico essenziale "istruzione", di cui all'art. 1 della legge 12 giugno 1990, n. 146 e successive modifiche ed integrazioni e alle norme pattizie definite ai sensi dell'art. 2 della legge medesima, il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa.

Lo sciopero è convocato e coinvolgerà le categorie descritte nella nota allegata.

 

Sulla base dell’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero (Comparto Istruzione e Ricerca), di seguito Accordo, pubblicato sulla G.U.  serie generale n. 8 del 12.01.2021, ed i n particolare dell’art. 3 comma 4:

In occasione di ogni sciopero, i dirigenti scolastici invitano in forma scritta, anche via e-mail, il personale a comunicare in forma scritta, anche via e-mail, entro il quarto giorno dalla comunicazione della proclamazione dello sciopero, la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo. La dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile, fermo restando quanto previsto al comma 6. A tal fine, i dirigenti scolastici riportano nella motivazione della comunicazione il testo integrale del presente comma.”     

 

Pertanto:

 Si pubblica la presente in bacheca docenti allegando la nota di convocazione dello sciopero.

  • Il personale DOCENTE spunterà la “presa visione” nella comunicazione trasmessa via registro elettronico entro le ore 12.00 del 15.11.2023

 

  • Il personale ATA apporrà la propria firma per presa visione entro le 12.00 del 15.11.2023 presso la portineria della sede.

 

  • Il personale DOCENTE è invitato a comunicare la propria intenzione di aderire/non aderire/non aver maturato alcuna decisione compilando entro le ore 12 del 15/11/2023 il form inviato all’indirizzo istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

  • Il personale ATA è invitato a comunicare la propria intenzione di aderire/non aderire/non aver maturato alcuna decisione compilando il modulo presente presso la portineria della sede entro le ore 12 del 15/11/2023

 

  • Il personale della portineria curerà la consegna dei fogli firme alla segreteria del personale.

 

Per completezza si riporta il comma 6 dell’art. 3 dell’Accordo:

 I dirigenti scolastici, in occasione di ciascuno sciopero, individuano - anche sulla base della comunicazione del personale resa ai sensi del comma 4 - i nominativi del personale in servizio presso le medesime istituzioni scolastiche ed educative da includere nei contingenti di cui al precedente comma 2, tenuto alle prestazioni indispensabili per garantire la continuità delle stesse ai sensi dell’art. 2. I nominativi inclusi nei contingenti sono comunicati ai singoli interessati cinque giorni prima dell’effettuazione dello sciopero. Il soggetto individuato ha il diritto di ribadire, entro il giorno successivo alla ricezione della predetta comunicazione, la volontà di aderire allo sciopero già manifestata con la comunicazione di cui al comma 4, chiedendo la conseguente sostituzione che è accordata solo nel caso sia possibile; l’eventuale sostituzione è comunicata agli interessati entro le successive 24 ore. I dirigenti scolastici e gli organi dell’amministrazione scolastica, ai relativi livelli di competenza, sono tenuti a rendere pubblici i dati relativi all’adesione allo sciopero dopo la sua effettuazione, nonché a comunicare al Ministero dell’Istruzione la chiusura totale o parziale dell’istituzione scolastica, qualora avvenuta, espressa in numeri relativi ai plessi e alle classi.

   

La presente circolare è:

  • affissa all’albo per presa visione del personale docente e ATA
  • consegnata in portineria al personale ATA
  • trasmessa via registro elettronico al personale docente.

 

Cordiali saluti.

 

Il dirigente scolastico

Adriana Aprea

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art. 3 comma 2 del D.L. 39/93

 

 

Allegati: nota 130428 del 09/11/2023 su scuolanext