I docenti di DISEGNO e STORIA dell’ARTE dell’Istituto, Prof.ri Serenella Bartoli, Cecilia Prandi, Sara Soldaini e Lorenzo Falli, invitano tutti gli studenti dell’Istituto e in particolare gli studenti delle loro classi a partecipare al SIMPOSIO di SCULTURA che si sta svolgendo a San Piero presso il Parco Antonio Berti (Area feste). In questa occasione gli studenti del Giotto Ulivi potranno incontrare alcuni studenti dell'Accademia di Belle Arti di Firenze e di Carrara mentre sono occupati nella realizzazione delle loro opere di scultura nell'ambito del concorso indetto dalla Proloco di San Piero a Sieve, dalle Accademie di Belle Arti di Firenze e Carrara, dalla Fondazione Antonio Berti, dal Comune di Scarperia e San Piero a Sieve, dal Comune di Firenzuola e dall'Unione Montana dei Comuni del Mugello. Il ritrovo avverrà presso il Parco Antonio Berti (Area feste) di San Piero a Sieve alle ore 14:30 del giorno Giovedì 21 settembre 2023. L'incontro terminerà all'incirca verso le ore 16:30.

Alcuni dei docenti indicati sopra saranno presenti per accogliere gli studenti.

La partecipazione è volontaria.

Il programma della visita prevede una introduzione tenuta da Sauro Bani, Presidente della Proloco di San Piero a Sieve, che illustrerà la storia della manifestazione e ci parlerà di Antonio Berti noto scultore nato a San Piero, quindi il Professor Roviello Francesco parlerà delle tecniche di scultura della pietra e del marmo. A seguire gli studenti dell’Accademia descriveranno il lavoro che stanno realizzando e risponderanno alle domande ed alle curiosità degli studenti.