Con la nota prot. 39257 del 17/03/2023 il Ministero dell’Istruzione e del Merito informa che “il SAESE –Sindacato Autonomo Europeo Scuola ed Ecologia-ha indettolo sciopero per tutto il personale docente ed ata a tempo indeterminato, atipico e precario per l’intera giornata del 24 marzo 2023.”

 

Lo sciopero è convocato e coinvolgerà le categorie descritte nelle note allegate.

 

Non essendo possibile ad oggi conoscere l’entità delle adesioni, non sarà garantito il regolare svolgimento delle lezioni: se non sarà possibile assicurare la vigilanza, agli studenti non sarà consentito l’ingresso a scuola; le lezioni potranno non seguire lo svolgimento regolare secondo orario, potrà essere necessario autorizzare uscite anticipate di intere classi non essendo possibile, in coerenza con il protocollo di sicurezza misure a prevenzione del contagio, accorpare classi. Di tutto ciò i genitori sono tenuti a informarsi la mattina stessa mediante registro elettronico e sito web dell’istituto.

 Sulla base dell’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero (Comparto Istruzione e Ricerca) pubblicato sulla G.U.  serie generale n. 8 del 12.01.2021, ed in particolare dell’art. 3 comma 5:

 Al seguente link si possono evincere le organizzazioni sindacali che hanno proclamato l’azione di sciopero e le motivazioni poste a base della vertenza:

 https://www.funzionepubblica.gov.it/content/cruscotto-degli-scioperi-nel-pubblico-impie

Si comunica:

-    che la rappresentatività dell’associazione sindacale risulta la seguente:

 

Azione proclamata da

% Rappresentatività a livello nazionale comparto(1)

SAESE

-

 (dato desunto dal sito dell’ARAN per il triennio 2022-24)*

 

  • che la percentuale di adesione registrata a livello di Istituto nelle azioni di astensione nell’anno in corso e nel biennio precedente è la seguente:

 

Data

%

Sigle

12/11/2021

0

SAESE

21/01/2022

0

SAESE

08/04/2022

0

SAESE

 

 

 durante l’astensione saranno garantiti i servizi previsti dal Regolamento dell’Istituto in tema di garanzia dei servizi pubblici essenziali.

 La circolare sarà letta in classe dai docenti che riporteranno l’avvenuta comunicazione sul registro elettronico.

 La circolare è pubblicata sul sito web dell’istituto.

 

Distinti saluti

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Adriana Aprea

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art. 3 comma 2 del D.L. 39/93

 

 

Allegati: nota n. 39257 u scuolanext