Nei giorni 21, 22 e 23 febbraio 2023 dalle ore 8:05 alle ore 13:00 nel nostro istituto si svolgerà una sperimentazione su una didattica di approfondimento innovativa che vedrà attivamente coinvolti tutti gli studenti e le studentesse dell'Istituto.

Alle ore 8:00 gli studenti e le studentesse si recheranno nelle proprie aule per l’appello mattutino e alle ore 8:20 si sposteranno nelle aule situate nei corridoi dedicati alla didattica di approfondimento dove seguiranno lezioni tenute dagli stessi studenti o da esperti esterni su varie tematiche richieste dagli studenti. Tutte le attività precedentemente calendarizzate (lezioni di teatro, pon, piscina, tennis ecc) saranno svolte regolarmente e la partecipazione degli studenti è obbligatoria salvo chi impegnato nella gestione organizzativa.

 Da domani verrà pubblicato il programma dettagliato con la descrizione delle diverse attività, le aule dove queste verranno svolte e le modalità di iscrizione. Gli studenti e le studentesse necessariamente dovranno essere iscritti, tramite il link che verrà loro fornito dal comitato studentesco, alle attività proposte per tutta la durata della didattica di approfondimento. Le classi che da orario escono alle ore 12.05 prolungheranno l’attività scolastica fino alle ore 13.00.

Gli studenti si recheranno nuovamente nelle loro classi alle ore 12:40 per effettuare il contrappello ed attendere l’orario di uscita.

Si effettuerà la pausa della ricreazione nel consueto orario.

I docenti in base al normale orario di servizio saranno nelle loro classi dove coadiuveranno gli studenti nella sorveglianza avendo a disposizione l’elenco dei partecipanti a ciascuna attività. Coloro che dovrebbero svolgere il loro servizio nelle aule non interessate dalla sperimentazione o dalle ore 13.05 alle 14.05 saranno utilizzati per le sostituzioni dei colleghi assenti, per sorveglianza in auditorium e in palestra e per coprire le classi che terminerebbero le lezioni alle ore 12.05.

Ai docenti è demandato il primo appello alle ore 8.05 e il contrappello alle ore 12.45.

 Si allega il programma di massima.

 

La Dirigente Scolastica

Dott.ssa Adriana Aprea

(firma autografa omessa ai sensi del art. 3 dlgs 39/1993)

 

 

 

 

Programma Didattica di Approfondimento Innovativa

Giorni: 21, 22 e 23 febbraio 2023

Ore: 8:05-13:00 (orari validi per TUTTI gli studenti)

 

Svolgimento:

Alle ore 8:00 gli studenti si recheranno nelle proprie aule per l’appello e alle ore 8:20 potranno spostarsi nei corridoi dedicati alla didattica di approfondimento.

I docenti si recheranno nelle classi secondo il proprio orario e resteranno a disposizione nelle aule*.

È obbligatorio prenotarsi in anticipo alle attività utilizzando il link che sarà pubblicato a breve. Si precisa che i ragazzi dovranno necessariamente essere iscritti a qualche progetto per tutta la durata della didattica di approfondimento. Il calendario delle attività sarà pubblicato assieme al link d'iscrizione.

L’attività di visione e commento di un film e l'evento in auditorium impiegheranno tutta la giornata scolastica, per le altre attività sono previsti due turni di due ore (8:30-10:30 e 10:30-12:30).

Gli studenti si recheranno nuovamente nelle loro classi alle ore 12:40 per effettuare il contrappello ed attendere l’orario di uscita.

Si effettuerà la pausa per la ricreazione nel consueto orario.

 

Spazi ed attività:

Non saranno utilizzati i laboratori, le classi nei corridoi delle segreterie, quelle in portineria e quelle nel corridoio condiviso con l’IIS Chino Chini* e alcune aule saranno occupate solo in caso di estremo apprezzamento di una particolare attività svolta.

Corridoio giallo primo piano, aule da 63 a 70, visione di film (gestione studentesca)

Corridoio rosso primo piano, aule da 72 a 76, studio singolo (sorveglianza del docente presente)

Corridoio verde primo piano, aule da 77 a 87, recupero materie (supporto del docente in servizio)

Corridoio rosa primo piano, aule da 40 a 44, approfondimenti artistici (gestione studentesca)

Corridoio arancione primo piano, aule da 48 a 52, approfondimenti vari (gestione studentesca)

Corridoio rosso piano terra, aule da 31 a 38, confronto tra pari (gestione studentesca)

Palestra, attività sportive (gestione studentesca)

Auditorium (solo il giorno 22/02) approfondimento su pressioni ed ansie scolastiche (gestione studentesca)

Serra e dintorni (solo il giorno 23/02) laboratorio e approfondimento sul campo (gestione studentesca coadiuvata da docente di indirizzo)

Con “gestione studentesca” si intende la presenza di un ragazzo coordinatore, il quale sarà affiancato da un professore nella sorveglianza. Vista la possibile trattazione di tematiche delicate, si richiede cortesemente ai professori di valutare con sensibilità l’eventuale richiesta dei ragazzi di allontanarsi per un determinato periodo di tempo dalla classe.

Le lezioni programmate del dottor Tagliaferri si svolgeranno nel laboratorio di biologia.

La classe 5^C il giorno 21 febbraio si recherà nella propria aula dalle ore 11 per un incontro con il professor Rosi.

La classe 3^B il giorno 23 febbraio dalle ore 9:00 alle ore 11:00 si recherà nell'aula 24 per un incontro su Firenze e Dante.

I ragazzi impegnati in auditorium il giorno 23/02 seguiranno l’intervento nell’orario prestabilito e per la restante parte della giornata parteciperanno alla didattica di approfondimento.

Le attività di educazione fisica previste all'estero (tennis e piscina) saranno effettuate dalle classi come da orario scolastico. Si esentano da ciò le classi che hanno educazione fisica dalle 12:05 alle 14:05 ed i ragazzi resisi disponibili come coordinatori delle attività nelle aule.

Gli studenti si impegnano a seguire il regolamento scolastico, consci del diritto della dirigente a far cessare l’attività in caso lo ritenga opportuno.

 

I rappresentanti d’Istituto

Cartacci Elektra

Celli Giulia,

Parrini Francesco,

Sabbatini Niccolò