Con Nota 967 del 4/10/2022, il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana ha fissato le elezioni per il rinnovo dei Consigli di Istituto giunti al termine del mandato triennale per i giorni domenica 27 novembre 2022, dalle ore 8.00 alle ore 12.00, e lunedì 28 novembre 2022, dalle ore 8.00 alle ore 13.30.

Il Consiglio di Istituto è l’organo in cui sono rappresentate tutte le componenti dell’Istituto, dura in carica tre anni e vi partecipano i rappresentanti degli studenti (da eleggere annualmente), dei genitori, dei docenti, del personale non docente (ATA) ed il Dirigente. E’ presieduto da un rappresentante dei genitori. Il Consiglio di Istituto si riunisce periodicamente, e si occupa tra l’altro del Regolamento di Istituto, dell’offerta formativa della scuola, del calendario scolastico, della programmazione finanziaria e dell’approvazione del conto consuntivo.

Alle elezioni per il rinnovo di tutte le componenti del Consiglio di Istituto potranno essere eletti:

- N. 8 rappresentanti dei docenti

- N. 4 rappresentanti dei genitori

- N. 4 rappresentanti degli studenti (carica annuale; i rappresentanti degli studenti sono rinnovati ogni anno)

- N. 2 rappresentanti del personale ATA

Le operazioni connesse con le elezioni (Formazione elenchi elettori, Formazione e presentazione liste candidati, Modalità delle votazioni) si svolgeranno secondo quanto previsto dal testo normativo di riferimento per le elezioni scolastiche (Ordinanza Ministeriale n. 215 del 15 luglio 1991).

Formazione degli elenchi degli elettori da parte della Commissione elettorale 

Entro il 22 ottobre 2022, la Segreteria didattica e la Segreteria del personale consegnano i nominativi dei docenti, degli alunni, dei genitori e del personale ATA alla Commissione elettorale. La Commissione elettorale è nominata dal Dirigente, ed è attualmente in carica per il biennio 2022-2024.

Entro il 2 novembre 2022, la Commissione elettorale forma ed aggiorna gli elenchi degli elettori distinti per componenti (docenti, alunni, genitori, personale ATA) e in ordine alfabetico, con indicazione di cognome, nome, luogo e data di nascita, verificando, per l’inserimento negli elenchi,

il possesso dei requisiti di cui agli artt. 7-16 dell’Ordinanza alla data di indizione delle elezioni. Entro lo stesso 2 novembre, la Commissione deposita gli elenchi presso l’Istituto e verranno  pubblicati nella bacheca del registro elettronico.

Entro il 7 novembre 2022, o comunque entro il termine perentorio di 5 giorni dal deposito degli elenchi, è ammesso, contro eventuali errori di compilazione degli elenchi stessi, il ricorso da parte degli appartenenti alle rispettive categorie interessate, da effettuarsi mediante comunicazione in carta semplice indirizzata alla Commissione.

Entro il 12 novembre 2022, o comunque entro 5 giorni dalla scadenza del suddetto termine, la Commissione decide definitivamente in merito agli eventuali ricorsi. Successivamente, la Commissione trasmette gli elenchi definitivi al seggio elettorale all’atto dell’insediamento di questo.

Formazione e presentazione delle liste dei candidati 

Dalle ore 9.00 del 7 novembre 2022 alle ore 12.00 del 12 novembre 2022, possono essere presentate le liste dei candidati, formate in maniera distinta per ciascuna delle componenti. 

  • La presentazione delle liste avviene attraverso la compilazione e riconsegna degli appositi modelli. Per il personale docente , Ata e studenti, il modello si può ritirare in segreteria didattica in orario di apertura per i genitori la modulistica è scaricabile dalla bacheca del registro elettronico . La riconsegna dei modelli compilati deve avvenire in Segreteria didattica, in orario di apertura, nel periodo sopra indicato.
  • Ogni lista, in modo distinto per ciascuna delle componenti, sarà contraddistinta da un numero romano, apposto dalla Segreteria secondo l’ordine di presentazione, e da un “motto” creato dai presentatori e dai candidati appartenenti alla lista, e dovrà contenere COGNOME, NOME, LUOGO E DATA DI NASCITA dei candidati, numerati in ordine progressivo.
  • Il modello di presentazione della lista deve contenere il motto ed i nomi dei candidati, nonché i nominativi e la firma di almeno 20 presentatori, diversi dai candidati e appartenenti alla stessa categoria a cui si riferisce la lista. Solo per il personale ATA, è sufficiente che il numero dei presentatori corrisponda al 10% del numero complessivo dei componenti la categoria (3 presentatori).
  • I presentatori non possono essere candidati.
  • Ogni lista può contenere fino a un numero di candidati doppio rispetto al numero dei candidati da eleggere (16 per le liste dei docenti, 8 per quelle dei genitori e degli studenti, 4 per quelle del personale ATA).
  • I membri della Commissione elettorale possono presentare liste, ma non candidarsi.
  • Non è consentita la rinuncia alla candidatura successivamente alla presentazione della lista.
  • Le liste presentate vengono affisse all’albo dalla Commissione il giorno 12 novembre 2022, dopo le ore 12.00.
  • Il controllo di regolarità delle liste presentate viene effettuato dalla Commissione Elettorale secondo quanto previsto dall’art. 34 dell’Ordinanza. Di eventuali irregolarità viene dato avviso, con invito alla regolarizzazione, se sanabili, entro il terzo giorno successivo all’avviso stesso, e in ogni caso non oltre il 15 novembre 2022,
  • Entro il 17 novembre 2022, la commissione rende note le decisioni su eventuali regolarizzazioni mediante affissione all’albo. Successivamente, trasmette le liste definitive dei candidati al seggio elettorale all’atto dell’insediamento di questo.
  • Entro due giorni dalla data di affissione all’albo delle decisioni della commissione, queste possono essere impugnate tramite ricorso al Dirigente dell’Ufficio Scolastico – Ambito Territoriale di Firenze, il quale decide entro i due giorni successivi.
  • Dal 9 novembre 2022 al 25 novembre 2022 è possibile effettuare l’illustrazione dei programmi delle varie liste tramite assemblee degli studenti, riunioni dei genitori, riunioni del personale fuori dall’orario di servizio. Le riunioni devono essere richieste al Dirigente non oltre il 17 novembre 2022, e si svolgeranno nelle forme compatibili con i locali e gli strumenti a disposizione.

Modalità delle votazioni

Delle modalità di svolgimento delle votazioni nei giorni 27 e 28 novembre 2022 sarà data informazione mediante successiva circolare.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Adriana Aprea

(firma autografa omessa, ai sensi dell’art. 3 d.lgs 39/1993)