Anche quest’anno l’Università di Firenze ha attivato per molti ambiti di studio i progetti “Sarò Matricola” e “Campus Lab”. Sono percorsi che prevedono la frequenza a lezioni universitarie e attività laboratoriali, negli ambiti di interesse, per aiutare gli studenti a farsi un'idea più chiara in riferimento alla scelta della loro formazione futura.

Ciascuna iniziativa prevede una frequentazione (per lo più nello ore mattutine) dei locali universitari per circa 20 ore (la durata è variabile, a seconda dell’ambito) che saranno riconosciute come ore PCTO. L’elenco dei progetti attivati con le rispettive date è disponibile nel file allegato e consultabile sul sito alla pagina  https://www.unifi.it/p10885.html

Ciascuno studente delle classi quarte e quinte potrà manifestare il suo interesse per un massimo di 2 percorsi, con le seguenti modalità:

• Chi è interessato ad Architettura (Area Pianificazione Città, Territorio e paesaggio) e Scienze Politiche (che hanno scadenze ravvicinate) deve comunicare il suo interesse via mail alla prof.ssa Laura Mini entro il 24 settembre;
  • Chi è interessato gli altri ambiti deve invece segnalare il suo interesse compilando il form che sarà a breve inviato via mail a tutti entro il 30 settembre 2022 (indipendentemente dalle scadenze che vedete nel file allegato).

La partecipazione effettiva degli studenti a tali attività passerà poi dall’approvazione dei Consigli di Classe.

Dopo la prima manifestazione di interesse, i passi da compiere per poter partecipare, per ogni diversa iniziativa, saranno i seguenti:

• La Scuola comunicherà all’Università per ciascun progetto il numero di posti di interesse;
  • L’Università comunicherà alla scuola i posti a lei riservati, circa un mese prima dell’inizio del progetto;
  • In caso di un numero di richieste maggiore dei posti riservati si procederà a selezionare gli studenti, sentendo i Consigli di Classe e dando la priorità alle classi quinte.

La funzione Orientamento in Uscita si metterà poi in contatto via mail con gli studenti selezionati, li inviterà a compilare i patti formativi e fornirà loro tutte le indicazioni necessarie per partecipare.

Calendario dei percorsi PCTO "Sarò matricola" e "Campus Lab" 2022/23