Le prime due scuole classificate e che risultano vincitrici di questa competizione, conquistando quindi l’accesso alla gara europea, sono:

• primo posto per il team del Liceo “Serpieri” di Rimini con l’elaborato “A un passo dal futuro”,
  • secondo posto per il team dell’Istituto “Giotto Ulivi” di Borgo San Lorenzo (Firenze), con il lavoro “Per una mobilità sostenibile”

Gli alunni Sofia Fasano (1D), Sara Ticci (1D), Ettore Leonelli (2C) sono i componenti della squadra “GIOTTISTICA” che ha rappresentato la nostra scuola nella fase nazionale delle Olimpiadi italiane di Statistica 2022.

In seguito alla gara individuale, che si era tenuta il 19 gennaio 2022 nel nostro istituto “Giotto Ulivi”, grazie ai buoni piazzamenti ottenuti da 5 alunni, la scuola si è classificata tra le prime trenta scuole italiane, conquistando quindi l’accesso alla gara nazionale a squadre.

Tale gara ha visto la squadra “Giottistica” al lavoro nella rielaborazione di dati statistici di fonte ISTAT sul tema della mobilità sostenibile, confrontando i dati della provincia di Firenze con quelli della regione Toscana, per poi farne una presentazione in formato digitale.

Sofia, Sara, Ettore hanno lavorato con molto impegno, competenza e passione, dedicando molte ore del loro tempo e … alla fine…

Il lavoro è stato valutato positivamente e la scuola si è classificata al secondo posto.

Questo apre le porte alla competizione europea EUROPEAN STATISTICS COMPETITION!!!

Il progetto da realizzare e presentare, attraverso un video, è sempre una analisi di dati su un tema ambientale, in lingua inglese e dovrà essere consegnato entro l’11 maggio 2022. Sarà poi valutato e le squadre vincitrici saranno convocate a Madrid per la premiazione il 27/06/2022.