Il nostro Istituto vanta una proficua collaborazione con “Caffè Scienza - Firenze”, associazione culturale di divulgazione scientifica; infatti come docenti e studenti ricorderanno anche recentemente l’IIS Giotto Ulivi ha collaborato con il prof Bagnoli e la dr.ssa Pacini in occasione di alcune lezioni online relative al corso sulla donazione del sangue e delle staminali oltre che al collegamento in occasione della pubblicazione del fumetto sulla vita di Vito Volterra (tali lezioni sono fruibile - sempre- su Youtube).

Informiamo quindi che i Caffè-scienza di Firenze, Roma e Alessandria hanno organizzato un evento per le scuole: un collegamento in diretta dalla base Concordia in Antartide:

7 marzo 2022 ore 10.00-11.00

Caffè-scienza online

La ricerca italiana in Antartide: diretta dalla stazione Concordia 

LINK EVENTO: https://youtu.be/rKt4PwtEzXU

  • Ogni docente deciderà in autonomia se far partecipare la propria classe in quell’ora, in caso di adesione al collegamento si chiede di inserire la partecipazione nel promemoria del registro di classe.
  • Essendo un’attività di grande valore culturale e scientifico e se in accordo con la programmazione presentata dal cdc, questa attività potrà essere inserita come ora aggiuntiva di educazione civica.

NOTE INFORMATIVE PER I DOCENTI CHE INTENDONO PARTECIPARE

A febbraio è iniziata ufficialmente la 18a campagna invernale del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (Pnra*) nella stazione italo-francese Concordia. Tredici persone tra tecnici e ricercatori: 6 italiani del Pnra, 6 francesi dell’Istituto polare Paul Emile Victor e 1 medico svedese dell’Agenzia Spaziale Europea resteranno in completo isolamento per nove mesi, a 3200 metri di altitudine e 1200 chilometri dalla costa. Durante tutto l’inverno polare, infatti, la stazione non sarà raggiungibile a causa delle temperature esterne proibitive, che possono scendere fino a toccare i -80°C. I winterover porteranno avanti le attività di ricerca su clima e biomedicina, e garantiranno la manutenzione della stazione e degli impianti fino a quando il prossimo novembre, all’inizio della prossima campagna estiva, un nuovo gruppo arriverà per sostituirli. 

In collegamento: Massimiliano Catricalà (station leader), Thomas Gasparetto (astrofisico), Thomas Pagano (settore Ict), Alessia Nicosia (glaciologa) e Angelo Galeandro (fisico dell’atmosfera). 

Moderano Marco Caneva, Scienza e sviluppo Alessandria, Cinzia Belmonte, Formascienza Roma e Giovanna Pacini, Università di Firenze e Caffè-scienza. 

(*) Pnra, Programma Nazionale di Ricerche in Antartide, finanziato dal Mur, è coordinato dal Cnr per

le attività scientifiche e dall’Enea per l’attuazione logistica delle spedizioni

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla prof.ssa Carlà Campa.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

    Prof.ssa Adriana Aprea