Con la nota prot. 4021 del 25/01/2022 il Ministero dell’Istruzione informa che i COBAS Scuola, in base alle disposizioni dell'articolo 2 c.7 delle legge 146/1990 in tema di preavviso
minimo degli scioperi, affermanti che tale preavviso minimo non si applica nei casi di astensione dal lavoro "in difesa dell'ordine costituzionale o di protesta per gravi eventi lesivi dell'incolumità e della sicurezza dei lavoratori" e tenendo conto che gli stages di formazione professionale pongono a tutti gli effetti gli studenti coinvolti in una situazione lavorativa, con conseguente obbligo per le aziende di tutelarne la sicurezza, indicono per il 28 gennaio 2022 uno sciopero dell'intera giornata per le scuole secondarie di secondo grado per il personale Docente, Educativo e ATA.

Lo sciopero è convocato e coinvolgerà le categorie descritte nella nota allegata.

 

Non essendo possibile ad oggi conoscere l’entità delle adesioni, non sarà garantito il regolare svolgimento delle lezioni: se non sarà possibile assicurare la vigilanza, agli studenti non sarà consentito l’ingresso a scuola; le lezioni potranno non seguire lo svolgimento regolare secondo orario, potrà essere necessario autorizzare uscite anticipate di intere classi non essendo possibile, in coerenza con il protocollo di sicurezza misure a prevenzione del contagio, accorpare classi. Di tutto ciò i genitori sono tenuti a informarsi la mattina stessa mediante registro elettronico e sito web dell’istituto.

 

Sulla base dell’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero (Comparto Istruzione e Ricerca) pubblicato sulla G.U.  serie generale n. 8 del 12.01.2021, ed i n particolare dell’art. 3 comma 5:

  1. Si allega nota dalla quale evincere le organizzazioni sindacali che hanno proclamato l’azione di sciopero, le motivazioni poste a base della vertenza.
  2. Si comunica:

-  che la rappresentatività dell’associazione sindacale COBAS a livello nazionale – solo istituti secondari di secondo grado - è pari a deleghe 0%, voti 0%, media 0% (dato desunto dal sito dell’ARAN per il triennio 2019-21)*

  1. la percentuale di adesione registrata a livello di Istituto nelle azioni di astensione nell’anno in corso e nel precedente è la seguente:

 

Data

%

Sigle

26/03/2021

0,00

Cobas - Comitati di base della scuola, Saese

06/05/2021

2,87

Cobas scuola Sardegna, USB P.I. Scuola, Unicobas scuola e università, Cobas Comitati di Base della scuola, Cub SUR

10/12/2021

21,38

FLC CGIL, UIL SCUOLA RUA, SNALS CONFSAL, FED GILDA-UNAMS, AND, ANIEF, COBAS Comitati di base della scuola, CUB SUR, FISI, SISA con adesione AIDA Scuola e MOVIMENTO S.G.A.

 

  1. durante l’astensione saranno garantiti i servizi previsti dal Regolamento dell’Istituto in tema di garanzia dei servizi pubblici essenziali.

 

 

 

La circolare sarà letta in classe dai docenti che riporteranno l’avvenuta comunicazione sul registro elettronico.

 

La circolare è pubblicata sul sito web dell’istituto.

 

Distinti saluti

 Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Adriana Aprea

 

Allegato: nota n. 4021 su scuolanext

 

 *https://www.aranagenzia.it/attachments/category/7601/TABELLE%20ACCERTAMENTO%20PROVVISORIO%20RAPPRESENTATIVITA'%20TRIENNIO%202019-2021.pdf