Si comunica che il laboratorio teatrale “Apicultori”, è ripartito per il suo ventottesimo anno di vita.
Chiunque sia interessato a partecipare è invitato agli incontri del gruppo teatro che da quest’anno si tengono il giovedì in AUDITORIUM. Il primo incontro, che sarà pratico e informativo, si terrà il 4 novembre 2021 alle ore 14:15.

L’obiettivo del progetto è quello di organizzare incontri tra studenti di qualunque indirizzo che vogliono sperimentare e condividere la passione per il teatro, sotto la guida di una regista esperta, Anna Scalabrini. Collabora con la regista anche la Prof.ssa Lucia Baroncelli.
Il laboratorio si basa su un lavoro corale e collettivo: prende avvio con una prima fase di attività di espressione corporea, prosegue con la scelta del copione teatrale e con l’inquadratura dei personaggi, si conclude infine con la messa in scena dello spettacolo. I ragazzi saranno coinvolti anche nella realizzazione di costumi e oggetti e nell’allestimento delle coreografie.

Nel corso degli anni, dopo il debutto nell’ormai lontano 1993 con la messa in scena del Malato immaginario di Molière, il laboratorio “Apicultori” ha portato alla realizzazione di spettacoli che hanno affrontando tematiche quali il disagio giovanile, il bullismo, il razzismo, la violenza contro le donne.

Gli incontri della prima parte dell’anno scolastico sono aperti a chiunque desideri sperimentare il linguaggio teatrale.

Chi è intenzionato a partecipare può presentarsi al primo incontro, oppure comunicarlo direttamente ai Proff. Michela Baldini, Elena Bargioni, Lucia Baroncelli, Paolo Cinelli (responsabili del progetto) o a qualcuno degli altri studenti partecipanti.

Durante gli incontri saranno rispettati gli attuali protocolli per la prevenzione del Covid-19.

I REFERENTI

Proff. Michela Baldini, Elena Bargioni, Lucia Baroncelli, Paolo Cinelli

 

Il Dirigente Scolastico

dott.ssa Adriana Aprea