Con la nota prot. 43553 dell’08/10/2021 il Ministero dell’Istruzione informa che “l’Associazione Sindacale F.I.S.I. _ Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali – ha proclamato lo sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati ad oltranza dalle ore 00,00 del 15 ottobre 2021 alle ore 00,00 del 20 ottobre 2021”.

Lo sciopero è convocato e coinvolgerà le categorie descritte nella nota allegata.

Non essendo possibile ad oggi conoscere l’entità delle adesioni, non sarà garantito il regolare svolgimento delle lezioni: se non sarà possibile assicurare la vigilanza, agli studenti non sarà consentito l’ingresso a scuola; le lezioni potranno non seguire lo svolgimento regolare secondo orario, potrà essere necessario autorizzare uscite anticipate di intere classi non essendo possibile, in coerenza con il protocollo di sicurezza misure a prevenzione del contagio, accorpare classi. Di tutto ciò i genitori sono tenuti a informarsi la mattina stessa mediante registro elettronico e sito web dell’istituto.

Sulla base dell’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero (Comparto Istruzione e Ricerca) pubblicato sulla G.U.  serie generale n. 8 del 12.01.2021, ed i n particolare dell’art. 3 comma 5:

1. Si allega nota dalla quale evincere le organizzazioni sindacali che hanno proclamato l’azione di sciopero, le motivazioni poste a base della vertenza.
  2. Si comunica che:
  • le la rappresentatività dell’associazione sindacale I.S.I. a livello nazionale è paria a deleghe 0,00% (dato desunto dal sito dell’ARAN per il triennio 2019-21)*

• la percentuale di adesione registrata a livello di Istituto nelle azioni di astensione nell’anno in corso è la seguente:

-      Data

-      %

-      Sigle

-      15/09/2021

-      0,65%

-       ANIEF, SISA

-      27/09/2021

-      0

-       CSLE

-      11/10/2021

-      2,94%

-      Adl Cobas, Conf.Cobas, Cobas Scuola Sardegna, Cub, Sgb, Si Cobas, Sial Cobas, Slai Cobas S.C, Usb, Usi Cit, Cib Unicobas, Clap e Fuori Mercato, Usi - Unione Sindacale Italiana - Conf. fondata nel 1912, Flmu, All Cobas, Sol Cobas, Soa, adesione Unicobas Scuola e Università, Cub Sur, Orsa, Usi Educazione, Usb VVF, Usb Pi, Sidl, Usi Lel

• durante l’astensione saranno garantiti i servizi previsti dal Regolamento dell’Istituto in tema di garanzia dei servizi pubblici essenziali.

La circolare sarà letta in classe dai docenti che riporteranno l’avvenuta comunicazione sul registro elettronico.

La circolare è pubblicata sul sito web dell’istituto.

Prof.ssa Adriana Aprea

nota n. 43553 pubblicata su scuolanext