La procedura semplificata per l'elezione delle rappresentanze degli studenti nella Consulta Provinciale e nel Parlamento Regionale prevede il sistema delle liste contrapposte.

Le liste elettorali possono essere presentate dalle ore 9:00 da sabato  2 ottobre 2021 alle ore 12:00 di  venerdì 8 ottobre 2021 (i modelli per le liste sono disponibili presso la segreteria didattica).

Le elezioni, dei rappresentanti nei Consigli di classe, del Consiglio di Istituto, dei rappresentanti della consulta Provinciale e del Parlamento Regionale degli studenti si terranno Sabato 23 ottobre.

dalle  9.05 alle 10.00

Assemblea di classe presieduta dal docente.

Votazioni in presenza del docente

Alla conclusione dell’assemblea si costituirà il seggio elettorale composto da un presidente e da due scrutatori, designati tra gli alunni della classe, di cui uno svolgerà le funzioni di segretario.

Gli alunni potranno ritirare le urne e le schede per le votazioni presso l’ufficio tecnico a partire dalle ore 10.00.

Modalità di voto

·       per la Consulta provinciale:

-      Il voto si esprime contrassegnando una lista.

-      Si indica  un solo candidato.

·      Per il Consiglio di Istituto:

(l’indicazione delle preferenze è facoltativa)

-      Si indicano due preferenze.

·     per il Parlamento Regionale:

-      Il voto si esprime contrassegnando una lista.

-      Si indica  un solo candidato.

(l’indicazione delle preferenze è facoltativa)

§  per il Consiglio di Classe:

-    Si indica un solo nominativo

Ultimate le operazioni di voto si procederà allo scrutinio delle sole schede per l’elezione dei rappresentanti di classe e alla proclamazione degli eletti. I presidenti consegneranno le urne con le rimanenti schede e i verbali alla commissione elettorale (spazio adiacente il Museo di scienze).

Al termine delle lezioni, dopo l’intervallo, le lezioni riprenderanno regolarmente.

Riservato ai DOCENTI

I docenti in orario solleciteranno approfondimenti e dibattiti sulle finalità degli organi collegiali, assisteranno gli alunni nelle operazioni di voto e sono tenuti alla sorveglianza delle classi durante le operazioni di voto.

Prof.ssa Adriana Aprea