Asse centrale della proposta è l'applicazione del coding e della robotica in differenti ambiti scientifici, come esperienza unica per gli studenti sul rapporto univoco tra scienza e tecnologia; dove la prima scopre i fenomeni e principi su cui si basa la seconda ma quest'ultima diventa strumento essenziale per aprire nuovi orizzonti, sia in campo sperimentale e sia in quello teorico, per la scienza.

IL PERCORSO PROPOSTO

"ROBOTS & NATURE - La Tecnologia, la Natura e Noi.."

Un corso dedicato alla scoperta e all'approfondimento del rapporto fra esseri umani e Natura: il rapporto con il mondo animale e l'impatto sul ciclo dell'acqua, dalle specie in via d'estinzione all'inquinamento delle falde acquifere.

Verranno utilizza gli strumenti della Robotica Educativa per sviluppare una maggior consapevolezza di come le nuove tecnologie rappresentino allo stesso tempo un elemento di rischio, ma anche la possibile soluzione per migliorare la salute del nostro pianeta Terra!

Un modo divertente e creativo per imparare cosa significano SOSTENIBILITÀ e SVILUPPO SOSTENIBILE!

Conosceremo il mondo dei robot... Come sono fatti? Come funzionano? A cosa servono? Il set Lego" Education Mindstorms EV3, motori, sensori e programmazione del robot educativo. All'inizio del percorso gli studenti impareranno a conoscerne le principali caratteristiche di funzionamento e di controllo. Come esperienza di progettazione di missioni a sostegno della natura con la robotica si utilizzeranno gli scenari "FlRST LEGO" League "ANIMAL ALLIES" e "HYDRO DINAMICS" per tantissime diverse sfide robotiche: dal trasporto speciale dello squalo ferito all'osservazione dei panda, dalla missione di supporto alle api alla liberazione del gorilla... E poi la riparazione della fontana, la chiusura corretta dei rubinetti, l'innaffiatura dei fiori ed il trattamento delle acque..