L’attuale situazione di pandemia e l’attuale gestione delle classi (in parte in presenza e in parte a distanza) ci obbliga a dedicare ai temi di Agenda 2030 due giornate, venerdì 4 giugno e sabato 5 giugno 2021 per far partecipare tutti gli alunni della scuola nel rispetto della normativa Covid-19.

Tutti gli workshop si svolgeranno nelle aree esterne della scuola debitamente distanziati. Le classi saranno suddivise in due gruppi:

  • gruppo 1 venerdì 4 giugno
  • gruppo 2 sabato 5 giugno

ciascuna classe parteciperà alle attività proposte di Agenda 2030 soltanto in una delle due giornate

Ogni giornata prevede una fase di partecipazione agli workshop e una fase di approfondimento in classe, (con del materiale video, filmati, documentari, giochi online che sarà indicato), in modo alternato su due turni.

Le attività di approfondimento in classe saranno organizzate dai docenti in orario che potranno proporre parte del materiale sopra indicato o, liberamente, organizzare attività di approfondimento. Ai colleghi della stessa classe si chiede di coordinarsi, in via autonoma, per l’attività di approfondimento. 

L’organizzazione prevede la seguente attività per entrambe le giornate:

  • I TURNO: dalle 30 alle 10.30 alcune classi parteciperanno a 3 diversi workshop della durata di 15-20 minuti ciascuno, mentre le altre approfondiranno in classe i Goal
  • INTERVALLO: dalle 55 alle 11.10 secondo le modalità ordinarie
  • II TURNO: dalle 15 alle 12.45 le classi invertono le attività (chi ha seguito i workshop nel primo turno approfondisce in classe i goal e viceversa

In occasione delle giornate sarà promosso un Bando per la realizzazione di un Murales, sulle tematiche di Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, da realizzare su tutta la parete esterna degli spogliatoi della palestra (scadenza dicembre 2021, inizio realizzazione gennaio 2022, inaugurazione giugno 2022).

Seguirà circolare con indicazioni specifiche del calendario delle classi, degli orari, dei tempi e delle modalità di spostamento. I docenti non impegnati nelle attività avranno il compito di seguire le classi secondo il proprio orario di servizio. 

Per chiarimenti i referenti sono i prof. Laura Turco e Carlo Bergesio.

Cordiali Saluti,

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

    Prof. Gian Lodovico Miari Pelli Fabbroni