Ormai da molti anni la nostra scuola è punto di riferimento nel Mugello per la raccolta di tappi di plastica, in favore dell’ONG “Centro Mondialità Sviluppo Reciproco” (CMSR) di Livorno. La vendita di questo tipo di plastica, da parte del CMSR, ha permesso a questa ONG di finanziare la realizzazione di pozzi per l’acqua potabile in Africa.

I numeri del CMSR sono impressionanti, in 18 anni sono stati raggiunti 57 villaggi della Tanzania e costruiti: 65 pozzi e 10 acquedotti (https://cmsr.org/raccolta-tappi/).

Per questo motivo ogni anno le classi prime del nostro Istituto vengono invitate ad una conferenza cosicché gli studenti, che sono appena entrati a far parte della comunità scolastica, possano essere informati sull’attività di raccolta dei tappi, come particolare attività di differenziazione dei rifiuti,  e quindi poi parteciparvi consapevolmente.

VENERDì 12 marzo ore 11.15-12.05

in collegamento online e cliccando sul seguente link:

https://www.youtube.com/watch?v=3HiQ96B5tVE

una volontaria del CMSR illustrerà agli studenti delle classi prime di tutto l’IIS Giotto Ulivi le modalità e le finalità della raccolta.

Le classi prime che avranno lezione in presenza si collegheranno dal computer presente in classe, le classi in DAD si collegheranno da casa ed in quest’ultimo caso i docenti in orario saranno tenuti a verificare la presenza degli studenti in entrata ed in uscita. Sarà poi cura dei docenti di Scienze verificare le conoscenze apprese durante l’incontro.

Si prega di collegarsi con qualche minuto di anticipo, per poter iniziare in orario.

  • I coordinatori sono tenuti ad annotare l'incontro nella sezione “promemoria” sul registro della propria

Per ulteriori informazioni rivolgersi ai docenti della FS per l’Educazione Ambientale.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

    Prof. Gian Lodovico Miari Pelli Fabbroni