Si ricorda ad alunni e docenti che il 12 febbraio si festeggia, ormai da moltissimi anni in tutto il mondo, il Darwin Day, ricordando la nascita di Charles Darwin con conferenze, incontri, dibattiti ed eventi, che celebrano i valori della ricerca scientifica e del pensiero razionale. 

Dal 2003 l’UAAR organizza il Darwin Day anche in Italia, con interventi di scienziati, docenti e giornalisti scientifici. Quest’anno, per la prima volta, in collaborazione con l’UAAR, celebreremo il Darwin Day anche nel nostro Istituto. 

La proposta è diretta alle classi del triennio dei licei e sarà in forma di attività PCTO, come approvato dai rispettivi Cdc, l’evento si svogerà online sulla piattaforma Youtube, tramite link che sarà comunicato alle classi interessate. 

Nell’orario 15:30-17:30 di venerdì 12 febbraio si terrà un’introduzione al Darwin Day da parte della prof.ssa Elisa Corteggiani, biologa molecolare, seguita da una conferenza dal titolo:“Il microbioma umano sotto la lente della bioinformatica. Nuove tecnologie e nuove discipline offrono una nuova visione della microbiologia”, relatore Andrea Telatin, bioinformatico, biologo molecolare e ricercatore presso il QuadramInstitute di Norwich, U.K. Al termine della conferenza si terrà  un dibattito con i due relatori. 

Si richiede agli alunni che parteciperanno all’evento di avere un comportamento serio e responsabile, in particolare nell’uso degli strumenti di comunicazione che saranno impiegati (chat, moduli, etc.). 

Per ulteriori informazioni e per prenotare altre classi contattare via mail istituzionale il prof. Cenerelli entro e non oltre giovedì 11 prossimo.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

    Prof. Gian Lodovico Miari Pelli Fabbroni