Al fine di chiarire agli studenti delle classi V quali sono i requisiti di ammissione all’Esame di Stato si riporta quanto scritto nella nota MIUR n. 2197 sulle modalità generali di svolgimento dell’Esame di Stato 2020:

“Rispetto ai requisiti di ammissione dei candidati interni previsti dall’art. 13, comma 2, del d.lgs. n° 62/2017 si precisa che, non essendo intervenuto un ulteriore differimento annuale dell’entrata in vigore delle lettere b) e c) dello stesso comma (così come disposto per l’a.s. 2018/2019 dal decreto legge n° 91/2018 convertito nella legge n° Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione 3 108/2018), tutti i requisiti ivi previsti trovano piena applicazione per il corrente anno scolastico.

Pertanto, dovrà essere verificato, ai fini dell’ammissione dei candidati interni all’esame di Stato dell’a.s. 2019/2020, oltre al requisito della frequenza scolastica e del profitto scolastico, anche il requisito della partecipazione, durante l’ultimo anno di corso, alle prove a carattere nazionale predisposte dall’INVALSI e quello dello svolgimento delle attività programmate nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, secondo il monte ore previsto dall’indirizzo di studi.”

Le scuole hanno una finestra di sei giorni, scelta in un arco di tempo che va dal 2 al 31 marzo, per effettuare tutte e tre le prove previste dall’Invalsi per le classi V.

 La nostra scuola avrà a disposizione la settimana dal 2 al 7 marzo; se uno studente, per cause di forza maggiore, dovesse risultare assente in questo periodo sosterrà le prove

durante la sessione suppletiva che si svolgerà fra l’ 11 e il 15 maggio.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Marta Paoli