I tecnici di INGV ci hanno proposto di realizzare l’esperimento di monitorare gli effetti del terremoto del 9 dicembre delle ore 4:37 attraverso un questionario compilato COLLETTIVAMENTE da tutte le classi del Giotto Ulivi che dunque rappresenta un campione significativo della popolazione del Mugello.

La differenza sostanziale rispetto alla compilazione individuale del questionario proposto da INGV con il sito web “Hai sentito il terremoto” è che in questo caso cerchiamo di raccogliere informazioni sintetizzate da un rapido "lavoro di gruppo” finalizzato a identificare con cura le dimensioni dello scuotimento osservato. L’osservazione individuale può essere troppo influenzata dalla singola reazione emotiva oppure può essere contaminata (e deformata), soprattutto se riportata dopo diverse ore dall’accadimento (problema che esiste certamente sulla testimonianza individuale, non dovrebbe esistere nella compilazione collettiva effettuata nel giro di pochi giorni). E comunque è molto interessante il lavoro di revisione critica di ciò che è successo, effettuato con una breve discussione.

Di seguito le istruzioni per la compilazione, riportate in sintesi anche in fondo alla scheda.

Il questionario va compilato sintetizzando negli appositi campi (barrati o anneriti) le informazioni fornite dagli studenti di ciascuna classe sugli effetti provati in OGNI SINGOLA LOCALITA' in occasione della scossa principale del 9 dicembre 2019 [ore 4:37]. Lo spazio note può essere utilizzato per aggiungere altri dettagli. Può essere quindi di compilazione individuale (sconsigliabile), meglio se collettiva, confrontando le diverse esperienze di chi risiede nella stessa località. Questo significa che se in una classe sono presenti studenti di 5 località  diverse (ad es. capoluogo e frazioni) occorre compilare 5 questionari distinti, sintetizzando le informazioni riferite da quanti hanno avvertito il terremoto in quella località. Le informazioni che vanno riportate sono solo quelle effettivamente sperimentate direttamente, NON quelle RIFERITE da altri (giornali, TV locali o altra fonte). La compilazione del questionario non dovrebbe richiedere più di una decina di minuti e potrebbe essere utilizzata anche come occasione per confrontare esperienze e distinguere con attenzione ciò che è esperienza personale da ciò che diventa racconto e opinione diffusa, alimentando voci, dicerie e dinamiche emotive che influiscono sul comportamento delle persone

L'insieme dei questionari raccolti servirà per ricostruire con precisione il quadro complessivo degli effetti prodotti dal terremoto, e andrà a contribuire alla mappa macrosismica  compilata da INGV sulla base di testimonianze come queste e del rilievo diretto degli effetti di danno, effettuato da squadre specializzate.

Le schede compilate dovranno essere riconsegnate a cura dei rappresentanti di classe al prof. Mario Rossi entro il 14.12.2019

Link per effettuare il download del questionario da compilare

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Marta Paoli