Si ricorda che la fase di preselezione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia si svolgerà presso tutte le scuole partecipanti mercoledì 4 dicembre 2019. La prova inizierà alle ore 11:00, avrà una durata di 45 minuti e consisterà in un test di 30 domande a risposta multipla, ciascuna con 4 possibili risposte; le domande saranno suddivise in tre livelli di difficoltà crescente, ognuno composto da 10 domande. I test saranno svolti in base alla categoria di appartenenza (Junior2 e Senior).

Gli alunni iscritti alle Olimpiadi, in tutto 26, dovranno presentarsi presso l’aula videoconferenza alle ore 10:50 precise.

Si ricorda che nel corso della prova:

1. non potranno essere forniti agli studenti chiarimenti, spiegazioni o interpretazioni delle domande di nessuna natura;
  2. gli studenti potranno utilizzare calcolatrici tascabili;
  3. non è consentito l’uso di appunti, telefoni cellulari (che quindi non possono essere usati come calcolatrici) o di qualsiasi altro dispositivo elettronico diverso dalle calcolatrici di cui al punto precedente;
  4. non è consentita nessuna forma di collaborazione tra gli studenti, essendo la prova strettamente individuale.

Nel caso di partecipazione di studenti con DSA certificato, sarà possibile attribuire un tempo più lungo per lo svolgimento della prova; si invitano gli studenti interessati a farne esplicita richiesta al prof. Cenerelli entro il 2 dicembre.

I nomi degli ammessi alla Gara Interregionale 2020 saranno resi noti entro lunedì 23 dicembre 2019 sul sito www.olimpiadiastronomia.it, tale comunicazione avrà valore ufficiale. Contestualmente saranno comunicate le sedi in cui si svolgerà la Gara e le modalità di svolgimento della prova. Le Gare Interregionali si terranno venerdì 14 febbraio 2020 per le categorie Junior 2 e Senior; la Gara avrà inizio alle ore 14:30 e avrà una durata di due ore e mezza.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Marta Paoli