Anche quest’anno il nostro Istituto organizza il corso di degustazione del vino, dell’olio in collaborazione con esperti AIS (Associazione Italiana Sommelier) e del settore oleicolo. Il corso extracurricolare è organizzato per integrare opportunamente le competenze degli studenti dell’indirizzo agricolo e rappresenta anche un’opportunità per i giovani di conoscere i prodotti agricoli e i loro legami con il territorio con una particolare attenzione al consumo corretto e consapevole delle bevande alcoliche.

Il corso si articola in cinque seminari (per un totale di cinque lezioni di due ore e trenta ciascuna), che si svolgeranno presso il nostro Istituto nel periodo febbraio – marzo 2020 in orario pomeridiano e che tratteranno i seguenti argomenti:

• consumo consapevole delle bevande alcoliche e sicurezza stradale
  • tecnica di degustazione e caratterizzazione delle produzioni enologiche
  • caratteristiche e degustazione di vini rossi
  • caratteristiche e degustazione di vini bianchi e da dessert
  • aspetti organolettici e tecnica di degustazione degli oli extravergini di oliva

La partecipazione al corso richiede il versamento di un contributo pari a : euro 50,00 per gli studenti; euro 75,00 per i docenti e il personale interno alla scuola; euro 85,00 per gli esterni.

Il corso prevede la partecipazione massima di 35 persone. Nel caso in cui le domande superassero i posti disponibili, si procederà secondo le seguenti priorità:

1. Studenti delle classi quinte dell’indirizzo agricolo che non abbiano frequentato il corso negli anni precedenti
  2. Studenti delle classi quarte dell’indirizzo agricolo
  3. Studenti delle classi quinte degli altri indirizzi della scuola
  4. Fatte salve le suddette priorità, gli studenti saranno ammessi in base all’ordine cronologico di iscrizione.
  5. Personale interno alla scuola
  6. Utenti esterni

Gli studenti interessati potranno iscriversi entro sabato 31 dicembre p.v. rivolgendosi ai docenti Luca Marzi e Marco Pinelli.

Marta Paoli