Ormai da molti anni la nostra scuola è punto di riferimento nel Mugello per la raccolta di tappi di plastica, in favore dell’ONG “Centro Mondialità Sviluppo Reciproco” (CMSR) di Livorno. La vendita di questo tipo di plastica, da parte del CMSR, ha permesso a questa ONG di finanziare la realizzazione di pozzi per l’acqua potabile in Africa.

I numeri del CMSR sono impressionanti, in 17 anni sono stati raggiunti 55 villaggi della Tanzania e quindi qui costruiti 61 pozzi e 7 acquedotti (https://cmsr.org/raccolta-tappi/).

Per questo motivo ogni annno le classi prime del nostro Istituto vengono invitate ad una conferenza cosicché gli studenti, che sono appena entrati a far parte di questa comunità scolastica, possano essere informati sull’attività di raccolta dei tappi come particolare attività di differenziazione dei rifiuti.

VENERDì 29 NOVEMBRE IN AUDITORIUM una volontaria del CMSR illustrerà agli studenti dell’IIS Giotto Ulivi le modalità e le finalità della raccolta.

I turni sono quelli indicati qui di seguito:

Dalle ore 11:10 alle 12:05  classi:  1^B, 1^C, 1^E, 1^F e 1^J

Dalle ore 12:05 alle 13:00  classi:  1^A, 1^G, 1^H, 1^I, 1^L e 1^M

• Le classi saranno accompagnate dai rispettivi docenti in orario, che saranno responsabili per la vigilanza per tutta la durata dell’incontro.
  • Gli studenti delle classi del primo turno, al termine della ricreazione, si recheranno direttamente in auditorium, dove incontreranno il loro docente in orario.
  • I coordinatori sono pregati di annotare l'incontro nella sezione “promemoria” sul registro della propria classe.

Per ulteriori informazioni rivolgersi ai docenti della FS per l’Educazione Ambientale.

Marta Paoli