Si comunica che lunedì 16 settembre 2019, primo giorno di lezione dell'a.s. 2019/20, verrà osservato il seguente orario:

ore  8.00 Accoglienza studenti classi l’^  in Auditorium

ore 9.00 Inizio lezioni per tutti gli studenti delle classi 2'^, 3'^, 4’^, 5'^

ore 12.00 Termine delle lezioni per tutte le classi

ACCOGLIENZA    CLASSI   PRIME

ORE 8.05  Tutti gli studenti delle classi prime si riuniranno in auditorium. Saranno presenti i   docenti della  prima ora e due/tre studenti di quinta per ogni classe prima.

ORE 8.15    Saluto del dirigente scolastico Prof. ssa Marta Paoli

ORE 8.25   Per ogni classe prima saranno presentati i docenti della prima ora di lezione. Accanto ad ogni docente ci saranno due/tre studenti di quinta che avranno il compito di seguire come “studenti esperti” la classe che è stata loro assegnata.  Insieme  accompagneranno  quindi i vari gruppi classe nelle proprie aule.  Il percorso sarà illustrato ed eventualmente verranno mostrate anche le zone della scuola più significative per la singola classe (la serra, i vari laboratori, le segreterie, i bagni del proprio corridoio, il computer degli studenti, la biblioteca…).

ORE 9-10  Nelle aule gli “studenti esperti”, oltre a rispondere alle eventuali  domande degli studenti di prima, illustreranno, con l’uso del computer presente in aula,

• gli articoli di loro pertinenza del regolamento di Istituto (diritti e

doveri degli studenti, assemblee di classe, assemblea studentesca,  consulta e rappresentanti di classe, Consiglio di Istituto..).

• lo statuto degli studenti e delle studentesse

E  offriranno la propria disponibilità  per aiutare i nuovi arrivati in ogni loro difficoltà, ricordandosi dei problemi che a suo tempo hanno dovuto affrontare.

A conclusione rientreranno nelle aule delle proprie classi.

ORE 10-12  Il docente in orario, dopo aver presentato i nomi degli insegnanti del Consiglio di classe con le rispettive discipline, gli orari e le materie, può descrivere le funzioni del coordinatore di classe e dei rappresentanti di classe degli studenti e dei genitori, la funzione del PTOF e quella, fondamentale, del registro di classe on-line.

Si comunica inoltre che, sempre nell’ambito del progetto accoglienza classi prime, gli studenti saranno accompagnati alla mostra dal titolo Memoria e Scienza, presso Villa Pecori  Giraldi realizzata in occasione del centenario del terremoto del Mugello; le visite saranno organizzate durante le prime due settimane di scuola.

Gli orari proposti ed i temi da trattare possono, a giudizio dei docenti, subire modifiche.

La dirigente scolastica

Marta Paoli