Il giorno 23 marzo p.v. presso l’ auditorium della scuola si terrà un memorial per Niccolò Murino uno studente del nostro istituto scomparso qualche tempo fa in seguito ad un incidente con la moto.

Con questo evento la famiglia intende ricordarlo e nello stesso tempo offrire agli studenti la possibilità di essere informati circa i rischi a cui possono andare incontro con un uso sconsiderato delle moto; gli interventi previsti sono rivolti a coloro che iniziano ad approcciarsi alle due ruote. Si invitano i docenti che ne hanno la possibilità di accompagnare gli studenti a seguire la manifestazione (l’invito è rivolto particolarmente agli studenti del biennio).

L’inizio è previsto alle ore 10.30 con la proiezione di un video per ricordare Niccolò, seguiranno gli interventi dei ricercatori come da programma allegato. L’intera manifestazione si concluderà intorno alle 12.30/13.00; al termine le classi potranno lasciare la scuola.

Per dare l’adesione alla manifestazione i docenti potranno iscriversi, entro  il 20 marzo, su un foglio presente in sala docenti.

Si ringrazia per la collaborazione

Interventi di esperti all’interno della  manifestazione

MOVING: Mobility and Vehicle Innovation Group UNIFI Dipartimento Ingegneria Industriale Ricercatori/ricercatrici per migliorare la sicurezza in moto:

1. La nostra storia: Progetti di ricerca, passato e presente (Marco Pierini,  PhD, direttore del gruppo MOVING)
  2. INSAFE: Cosa ci insegnano gli incidenti stradali? (Simone Piantini, PhD)
  3. Usa la testa, scegli il casco migliore! (Cosimo Lucci, MSc)
  4. La Top 10 dei rischi per i/le motocicliste/e (Marilee Nugent, PhD)

Marilee Nugent fa anche parte del gruppo Desmoladies quindi oltre che una ricercatrice è una motociclista.

Marta Paoli