Sulla scia di quanto recentemente realizzato dai principali istituti di ricerca a livello nazionale ed internazionale (Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza, Unicef, OECD, ecc…) sulla mappatura del livello di benessere dei bambini e dei ragazzi attraverso batterie ragionate di indicatori, la Regione Toscana con la collaborazione dell’Ufficio scolastico regionale e con il supporto tecnico scientifico del Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza si è posta tra gli obiettivi di sviluppo quello di riuscire a valutare le condizioni di vita dei preadolescenti e degli adolescenti toscani sulla base di indicatori costruiti grazie ai dati derivati dai sistemi informativi dello stesso Centro regionale e ai dati disponibili da altre fonti istituzionali. La finalità è quella di produrre elementi di riflessione utili per le politiche regionali e locali a favore di bambini e famiglie a partire da una conoscenza basata su dati di evidenza in relazione al benessere oggettivo e al benessere soggettivo dei bambini e dei ragazzi.

I questionari saranno rigorosamente compilati in forma anonima; la compilazione viene effettuata per mezzo di un format on line.

La ricerca viene realizzata sulla base di un campione rappresentativo di studenti delle scuole secondarie di I e di II grado nelle quali saranno rispettivamente coinvolte le classi seconde e terze e le classi seconde e quarte.

Tutti i risultati della ricerca saranno resi disponibili sul sito www.minoritoscana.it da cui sarà possibile scaricare gratuitamente il rapporto di ricerca.

Il nostro istituto ha aderito a questa indagine con le classi quarte e qui di seguito il calendario per la compilazione on line.

Elenco classi  quarte per la somministrazione del questionario

I coordinatori comunicheranno in vicepresidenza quale dei due giorni proposti è quello più indicato per lo svolgimento della prova. La risposta entro  martedì 27 novembre

classe

giorno