All'interno del municipio di Borgo San Lorenzo (Piazza Dante, 1) sarà visitabile, dal 23 al 28 ottobre pp.vv., una mostra dedicata alla Prima guerra mondiale (di cui ricorre in questo anno il centenario della conclusione), realizzata dallo Stato Maggiore dell'Esercito italiano. L'esposizione, costituita da una serie di pannelli didattici con testo bilingue (Italiano e Inglese) e immagini, sarà integrata con un pannello dedicato alla figura del generale borghigiano Guglielmo Pecori Giraldi, realizzato dagli alunni della classe 5 I.

Durante il periodo di svolgimento della mostra avranno luogo anche le seguenti iniziative culturali dedicate alla "Grande Guerra":

• martedì 23 ottobre, municipio, ore 10:30: inaugurazione della mostra con l'intervento del sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni e del gen. Pietro Tornabene, comandante dell'I.G.M. di Firenze. Interverrà il coro degli alunni della scuola "Giovanni della Casa", guidato dalla prof.ssa Marilisa Cantini, che eseguirà canti della "Grande guerra"
  • giovedì 25 ottobre, Centro d'Incontro in Piazza Dante, ore 21:00: proiezione del film "La Grande Guerra" di M. Monicelli con V. Gassman e A. Sordi (presentazione della prof.ssa Emanuela Periccioli)
  • venerdì 26 ottobre, municipio, ore 21:00: incontro col prof. Bruno Becchi sul tema "Tra neutralismo e interventismo: l'Italia di fronte allo scoppio della Prima guerra mondiale"
  • domenica 28 ottobre, municipio, ore 17:30: incontro con Aldo Giovannini sul tema "Pecori Giraldi e la sua Invitta I armata" e col prof. Marco Pinelli sul tema "La Strafexpedition (spedizione punitiva) del 1916".

L'ingresso alla mostra ed alle iniziative collaterali è libero e gratuito.

Gli alunni della scuola che parteciperanno ad uno o più degli eventi sopra indicati potranno ricevere una attestazione da far valutare in sede di riconoscimento dei crediti scolastici.

I docenti che volessero far partecipare le proprie classi all'inaugurazione della mostra sono pregati di rivolgersi al prof. Marco Pinelli.

Marta Paoli