Borgo S. Lorenzo, 06 novembre 2017

In base al Regolamento d’Istituto in tema di attività esterne (viaggi d’istruzione, scambi culturali, stages linguistici ecc…):

1. entro il 25 novembre: consegna alla segreteria (sig.ra Laura) del modulo del viaggio d’istruzione già posto all’attenzione dei Consigli di Classe, compilato in ogni sua parte; in particolare devono essere indicati, oltre alla destinazione e al mezzo, gli accompagnatori e i sostituti; si ricorda che almeno un accompagnatore deve essere scelto all’interno del consiglio di classe.
  2. entro il 01 dicembre: versamento degli acconti da parte dei partecipanti, così commisurati:
    1. viaggi d’istruzione di gg. 3 (classi 3e e 4e), acconto di € 50,00
    2. viaggi d’istruzione di gg. 5 acconto di € 100,00
    3. viaggi d’istruzione di gg. 5 in aereo, acconto di € 150,00
    4. stage linguistici: misura dell’acconto decisa dal docente referente

Il rispetto del termine di cui sopra è necessario per consentire alla scuola di richiedere alle agenzie offerte con quote il più possibile precise, considerato che esse variano al variare dei partecipanti (solitamente si abbassano all’aumentare e dunque, al limite, una richiesta di preventivo basata su pochi acconti potrebbe far lievitare il prezzo oltre il tetto consentito). In caso di non effettuazione del viaggio gli acconti saranno restituiti.

1. Entro il 25 novembre: il docente organizzatore/referente del viaggio dovrà concordare con la segreteria i termini del preventivo da richiedere; si ricorda che ogni tipo di spesa concorre al raggiungimento dei tetti oltre i quali il viaggio non potrà essere effettuato. In caso di offerte superiori al tetto di spesa non saranno richiesti ulteriori preventivi.  Le offerte saranno valutate entro il 15 gennaio, dopodiché saranno richiesti i saldi.

i docenti coordinatori di classe sono incaricati delle attività di cui al punto 1 e di sensibilizzare gli accompagnatori agli adempimenti relativi ai punti 2 e 3; i docenti accompagnatori sono incaricati delle attività descritte ai punti 2 e 3; si ricorda che l’unica interfaccia dei partecipanti è il docente accompagnatore e che la segreteria interagirà solo con lui.

Per ogni ulteriore aspetto (numero minimo partecipanti, viaggi d’istruzione e attività di ASL, tetti di spesa ecc..) si rimanda al Regolamento gite ( attività esterne),  approvato dal Consiglio d’Istituto (in data 31 maggio 2017) e pubblicato sul sito della scuola.

Marta Paoli