Borgo San Lorenzo, 12 maggio 2017

Si ricorda che la raccolta differenziata è obbligatoria per legge (D. Lgs. 152/2006 e normativa successiva), e che, ormai da diversi anni, anche il nostro Istituto, come tutte le istituzioni pubbliche, è tenuto a provvedervi. Allo scopo, congiuntamente all’IIS “Chino Chini”, è stato a suo tempo adottato un apposito Regolamento.

Sono tenuti a differenziare i rifiuti prodotti tutti coloro che operano nella scuola o la frequentano (docenti, personale ATA, studenti, genitori, altri utenti esterni).

A tutto il personale della scuola è richiesta particolare attenzione nella corretta gestione dei rifiuti, soprattutto durante il lavoro quotidiano con gli studenti; ciò vale non solo nelle aule ma anche negli spazi comuni e nei laboratori. Il personale della scuola è tenuto a vigilare e a segnalare al DS o al DSGA o ai referenti del progetto di EA  (prof. Carlà Campa, Cenerelli, Magherini e Santoro) eventuali situazioni o comportamenti non conformi.

Grazie anche al coinvolgimento degli alunni nella verifica della raccolta differenziata a partire dal corrente a.s., risulta la seguente situazione.

  1. Raccolta carta: viene svolta in modo complessivamente adeguato anche se migliorabile, in particolare occorre che gli alunni siano sempre invitati da tutti i docenti a portare i sacchi pieni all'ingresso come da vademecum allegato.
  2. Raccolta multimateriale e indifferenziata: nonostante esistano da anni per entrambe le raccolte due cestini distinti, con i rispettivi cartelli e sacchetti di diverso colore (azzurro e nero), capita spesso che le due raccolte vengano purtroppo percepite ed attuate come una sola, per cui nei due cestini finisce lo stesso genere di rifiuti, rendendo i materiali riciclabili non più conferibili al multimateriale ma solo all'indifferenziato quindi, in definitiva, solo a discariche ed inceneritori. Inoltre capita spesso di trovare i due cestini spostati rispetto alle tabelle affisse alla parete, questo non fa altro che aggravare il problema del mescolamento dei rifiuti riciclabili con quelli che non lo sono.

Inoltre risulta che gli alunni di quasi tutte le classi non provvedono alla consegna dei sacchi multimateriale ed indifferenziato alle postazioni dei custodi come invece auspicato già dallo scorso a.s., pertanto a tutti i docenti, oltre che al personale ATA, è richiesto di fare attenzione a questo e di invitare gli alunni a provvedere come da vademecum allegato.

  1. Pulizia degli spazi esterni: nonostante il tanto lavoro svolto dalle classi e da diversi docenti per mantenere il decoro degli spazi esterni, con una costante e tenace opera di pulizia degli stessi, resta ancora aperto il problema dell'abbandono dei rifiuti. A tutti, docenti, ATA, studenti è richiesto di sentirsi responsabili anche dell'esterno della scuola, che è parte integrante dell'ambiente scolastico.

 

Il Dirigente Scolastico

(prof. Filippo Gelormino)

                                                                                              

 

VADEMECUM PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DI ISTITUTO

 

Nel nostro Istituto la raccolta differenziata è organizzata in ogni aula, ufficio, laboratorio, compresi tutti gli spazi esterni, nel seguente modo.

 

1) RACCOLTA DELLA CARTA

 

E' destinata a CARTA E CARTONE;

 

è identificabile grazie al SACCO DI CARTA APPOSITO e la tabella informativa affissa alla parete.

Cosa mettere / non mettere in questo sacco !

 

SI

NO

giornali, libri e riviste, cartoncino e cartone ondulato

 

interno dei rotoli di carta igienica e carta casa

 

carta da ufficio e quaderni

 

scatole e involucri di carta e cartone

 

pacchetti di sigarette privati dell’involucro esterno

 

buste di carta per il pane e gli alimenti

(anche con la finestra in plastica)

 

stoviglie di carta

 

CONSIGLI UTILI

 

La carta deve essere non troppo sporca o unta.

carta chimica (es. scontrini, ricevute)/ carta carbone / carta vetrata

 

 

carta plastificata / paraffinata (affettati,

 forneria, retro adesivi)

 

 

tetrapak (latte e succhi di frutta)

 

 

carta da forno

 

 

 

 

MODALITA' DI CONFERIMENTO DELLA CARTA

 

Come da circolare n. 46 del 22.10.2015, gli alunni di ogni classe, nel giorno di lunedì, al termine delle lezioni o in occasione dell'uscita per la lista o per il ritiro delle merende o comunque a discrezione del docente, sono  invitati a verificare se il sacco della carta è pieno e, solo in tal caso, un alunno porterà il sacco fino al loggiato, subito fuori dell'ingresso principale, nel punto indicato da apposita segnaletica,  dove il personale di Publiambiente provvederà a ritirare i sacchi di carta nel primo pomeriggio. Per evitare lo spreco di materiale è molto importante verificare che il sacco, prima di essere conferito nel loggiato, sia veramente pieno, in quanto verrà ritirato insieme alla carta e non sarà possibile riutilizzarlo; i sacchi andranno quindi sempre ben compattati. A tutti i docenti dell'Istituto è richiesta la massima collaborazione nel favorire la presente attività, nel sollecitare gli alunni a svolgerla nel migliore dei modi, invitandoli a riporre  nel sacchetto esclusivamente materiale cartaceo.

 

 

2) RACCOLTA DEL MULTIMATERIALE

 

 

E' destinata a IMBALLAGGI IN  VETRO, PLASTICA, METALLI,  TETRAPAK E POLISTIROLO;

 

è identificabile grazie al cestino con SACCHETTO DI COLORE AZZURRO e la tabella informativa affissa alla parete.

 

Cosa mettere / non mettere in questo cestino !

 

SI

NO

bottiglie, flaconi e barattoli in plastica o

 vetro

 

lattine in alluminio e scatolette metalliche

 

vaschette di plastica e polistirolo per alimenti

 

sacchetti e pellicole di plastica

 

imballaggi in polistirolo e tetrapak

 

bombolette esaurite per l'igiene personale e della casa

 

contenitori di vetro in genere

 

confezioni di snack e merendine in plastica

 

piatti e bicchieri usa e getta

 

CONSIGLI UTILI

 

Svuotare e sciacquare i contenitori.

Schiacciare le bottiglie.

Separare i tappi metallici o in plastica dai contenitori di vetro e tetrapak.

Separare i tappi per la specifica raccolta.

specchi e cristallo

 

ceramica e porcellana

 

lampadine, tubi al neon e lampade a risparmio energetico

 

plexiglass

 

posate usa e getta

 

bombolette spray non esaurite

 

contenitori etichettati come pericolosi

 

 

 

NB I rifiuti prodotti a scuola sono per la stragrande maggioranza di categoria multimateriale, quindi sono DIFFERENZIABILI !!!

 

MODALITA' DI CONFERIMENTO DEL MULTIMATERIALE

 

Gli alunni di ogni classe provvederanno autonomamente al conferimento del sacchetto azzurro quando sarà pieno (NB non va chiuso ma lasciato aperto) presso le postazioni dei custodi collocate in testa ad ogni corridoio dove è posizionato un contenitore di grandi dimensioni destinato alla raccolta multimateriale, identificato da apposito adesivo.

L'operazione verrà svolta da un solo alunno a turno e solo in occasione delle uscite per il bagno o per la lista delle merende, in modo da non arrecare disturbo alle lezioni.

 

3) RACCOLTA DELL'INDIFFERENZIATO

 

E' destinata a MATERIALI NON DIFFERENZIABILI QUINDI NON RICICLABILI;

 

è identificabile grazie al cestino con SACCHETTO DI COLORE NERO e la tabella informativa affissa alla parete.

 

Cosa mettere / non mettere in questo cestino !

 

SI

NO

stracci

 

giocattoli

 

cd / dvd / videocassette e custodie

 

rasoi usa e getta

 

ceramica, specchi e cristalli

 

cosmetici

 

spazzolini

 

pannolini e assorbenti

 

cancelleria (biro, portapenne, inserti)

 

lampadine ad incandescenza

 

guanti (anche in lattice usa e getta)

 

oggetti rotti e non più riparabili né riutilizzabili

sostanze liquide ed incandescenti

 

calcinacci

 

ingombranti (anche se di ridotte dimensioni: sgabelli, lampade da tavolo ecc.)

 

apparecchiature elettriche ed elettroniche (anche se di ridotte dimensioni: MP3, cellulari, radio, ecc.)

 

pezzi di ricambio di varia natura (macchinari, autoveicoli, ecc.)

 

lampadine a risparmio energetico ed al

neon

 

 

 

 

MODALITA' DI CONFERIMENTO DELL'INDIFFERENZIATO

 

 

Gli alunni di ogni classe provvederanno autonomamente al conferimento del sacchetto nero quando sarà pieno (NB va chiuso e non lasciato aperto) presso le postazioni dei custodi collocate in testa ad ogni corridoio dove è posizionato un contenitore di grandi dimensioni destinato all’indifferenziato.

 

L'operazione verrà svolta da un solo alunno a turno e solo in occasione delle uscite per il bagno o per la lista delle merende, in modo da non arrecare disturbo alle lezioni.

 

 

 

 

GUIDA DI ALIA SpA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

 

Per adottare pratiche corrette nella gestione dei rifiuti occorre conoscere i materiali, soggetti ad una rapida evoluzione, che il mercato globale produce e mette in circolo, ed essere aggiornati sul loro destino a fine ciclo: sul sito web di Alia Spa (sorta recentemente per fusione di Publiambiente con altri gestori toscani) è possibile scaricare la guida completa ed aggiornata alla raccolta differenziata (rev. 07/2016) al link

http://www.publiambiente.it/menu_sx/area_family/raccolte_differenziate/allegati/GuidaRaccCass.pdf

 

 

BACHECA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

 

Anche sulla bacheca di Educazione ambientale è presente una sintetica e aggiornata guida informativa. Inoltre sono presenti tutte le novità del progetto di Ed. Ambientale, i turni di pulizia degli spazi esterni, le circolari di E.A., i turni delle classi con i giubbini e altro. Si invitano pertanto docenti, ATA e studenti a consultarla spesso.

 

 

ULTERIORI RACCOLTE IN ATTO NEL NOSTRO ISTITUTO

 

- Tappi di plastica: in favore dell'ONG CMRS - Centro Mondialità Sviluppo Reciproco di Livorno per la realizzazione di pozzi per l'acqua potabile in Tanzania; al link http://www.cmsr.org/RaccoltaTappi.htm sono reperibili tutte le informazioni necessarie.

Sono presenti contenitori per la raccolta dei tappi di plastica al piano terra vicino alla portineria e ai distributori automatici, al piano primo in prossimità di tutte le postazioni dei custodi. Periodicamente tali contenitori vanno svuotati portando i tappi nei pressi della centrale termica dove si trovano due cassoni di plastica per il loro deposito temporaneo: vista l'importanza educativa di questa raccolta è auspicabile che tale operazione venga svolta da tutte le classi dell'Istituto a discrezione dei docenti in orario.

 

NB I tappi vanno conferiti sempre in sacchi di plastica chiusi e mai sfusi per consentirne un agevole stoccaggio e trasporto. Quando i sacchetti vengono portati ai cassoni esterni vanno messi in sacchi neri da condominio ben chiusi.

 

- Toner e cartucce stampanti.

 

- Pile.

 

NB Considerata la produzione limitata e le difficoltà di trattamento, non è ancora prevista la raccolta dell'organico, per cui tale tipologia di rifiuto andrà smaltita all'indifferenziato o, almeno nel caso di volumi consistenti, portata direttamente al cassonetto apposito situato vicino alla serra. In futuro si valuterà la possibilità di realizzare una compostiera per la valorizzazione dell'organico.