Borgo S. Lorenzo, 28 febbraio 2017

 

Nell’ambito del percorso di orientamento in uscita è stato organizzato per lunedì 13 marzo p.v. alle ore 12,45 un incontro per illustrare i percorsi di istruzione post diploma alternativi all’Università.

Nell’incontro saranno presentati gli ITS e gli IFTS.

§         Gli ITS (Istituti Tecnici Superiori) sono "scuole ad alta specializzazione tecnologica", nate per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche. Formano tecnici superiori nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività e costituiscono il segmento di formazione terziaria non universitaria. Possono iscriversi agli ITS tutti coloro che sono in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore.

I corsi hanno una durata che oscilla tra i quattro e i sei semestri e almeno il 30% delle ore si svolgono direttamente in azienda (infatti il corpo docente proviene, almeno per metà, dal mondo del lavoro). A chi ha frequentato un ITS superando la verifica finale viene rilasciato un diploma di Tecnico superiore nell’area tecnologica di riferimento.

§         I corsi IFTS (Istruzione Formazione Tecnica Superiore) sono dei percorsi di formazione superiore organizzati in collaborazione tra scuole, aziende e Università che durano tra le 800 e le 1.200 ore, di cui almeno il 30% di tirocinio pratico che viene svolto nelle aziende.

Rilasciano un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore spendibile nel mercato del lavoro e nel mondo accademico. Sono riconosciuti dei crediti formativi che permetteranno, nel caso di iscrizione all’Università, una abbreviazione di percorsi o la possibilità di accedere direttamente ad alcuni corsi universitari.

 

 

Il Dirigente Scolastico

(prof. Filippo Gelormino)